A seguito delle notizie riportate in questi giorni da diverse testate giornalistiche sul presunto inquinamento nelle acque marine vicino al fortino, il Sindaco on. Giulia Adamo ha contattato la Guardia Costiera di Marsala per accertarsi della situazione.
In realtà da quanto comunicato dagli Uffici demaniali del Porto la situazione non sarebbe così grave. E' vero che l'acqua risulta essere un po' torbida ma non altro.
In ogni caso la Guardia Costiera ha già disposto il campionamento delle acque e si attende adesso l'esito delle analisi.
Gli stessi vertici della capitaneria di Porto escludono che possa trattarsi di un inquinamento dovuto al lavaggio delle cisterne da parte di navi in transito sulla rotta marsalese poiché il tratto di mare interessato alla torpidità è minimo; tant'è che allo stato il comando della Guardia Costiera non ha emesso nessuna ordinanza di divieto balenare.
Da parte sua il Sindaco on. Giulia Adamo precisa che non vi è nessun inquinamento presente nelle splendide e pulite acque di Marsala. Ciò è testimoniato dal fatto che proprio nel mare antistante la costa vi sono presenti praterie di posidonia, una pianta acquatica che non riesce a vivere laddove il mare è inquinato.
Nino Guercio