In risposta alla lettera di scuse del Sig. Massimiliano Coppola, il sindaco Giulia Adamo afferma: "Prendo atto con estrema soddisfazione delle sue scuse nei confronti delle Forze dell'Ordine. Mi diverte comunque il fatto che ritenga unico responsabile il sindaco, venuto a conoscenza della vicenda solo attraverso la rete. Buone vacanze"
***
Signor Massimiliano Coppola,
dopo avere verificato quanto da lei scritto sulla pagina facebook istituzionale, inviato agli Organi di Informazione - ma mai pervenuto a questo Comune - devo manifestare la mia sorpresa per le sue affermazioni che offendono il lavoro delle Forze dell'Ordine e di chi amministra questa città.
Sulla questione sollevata, un primo intervento - cui ne hanno fatto seguito altri risolutivi - è stato effettuato domenica 18 agosto. E ciò, per il semplice fatto che si tratta di una operazione che va programmata e svolta congiuntamente con altre Autorità del territorio. La presenza di extracomunitari sulle spiagge non si risolve con una "cacciata" dal luogo di "accampamento abusivo". Queste, che sono persone, non creano "situazioni di degrado" perché non sono rifiuti ! In questi delicati casi, pertanto, occorre che siano presenti le competenze professionali (assistenti sociali, capitaneria, procura.) che ne accertino l'identità, ne verifichino la regolarità del soggiorno in Italia e l'eventuale diritto d'asilo, ecc.
Spiace invece constatare che la sua nota - che ho già portato all'attenzione degli Organi da lei citati - sembra avere più cha altro l'interesse a gettare discredito su persone ed Enti. Prova ne è che non c'è alcuna denuncia da lei depositata, ma solo una circostanziata denuncia. sui mezzi di comunicazione.
In conclusione. La Polizia Municipale, pur con la carenza di mezzi e personale, è presente nel centro urbano e nelle borgate. Il comandante Vincenzo Menfi è costantemente al corrente di ogni segnalazione/emergenza e in quelle giornate, addirittura, era impegnato in un importante servizio di Polizia giudiziaria. Questa Amministrazione, infine, conosce bene il territorio e si muove in sinergia con le altre Istituzioni locali per tutelare i cittadini. Stiamo facendo sforzi enormi - e moltissimi marsalesi stanno collaborando - per fare di Marsala una città sempre più europea ed accogliente. Ed ogni giorno ci impegniamo a mantenere pulite le spiagge libere, anche per evitare che suo "figlio prenda qualche malattia". O si riferiva a quelle che possono trasmettere gli extracomunitari ?
Giulia Adamo - Sindaco di Marsala