Sarà il sindaco Renzo Carini a rappresentare l'Associazione Nazionale Comuni d'Italia nel corso della cerimonia di consegna dei premi "ANCIstoria" 2007. Si tratta di un appuntamento inserito nel programma del 4° Convegno SISSCO "Cantieri di Storia" - che si apre il prossimo martedì 18 settembre a Marsala, nel Complesso San Pietro - e per il quale il sindaco Carini è stato invitato a "rappresentare l'ANCI e significativamente il presidente Leonardo Domenici". Il premio ANCIstoria, giunto alla sua settima edizione, intende valorizzare gli scritti riguardanti aspetti, vicende e problemi di storia locale, delle identità territoriali e delle autonomie locali. Il conferimento dei premi è in programma mercoledì prossimo, 19 settembre, alle ore 19.30 al Teatro comunale. A seguire anche l'assegnazione dei riconoscimenti "SISSCO 2007" da parte del presidente della Società italiana di storia contemporanea Tommaso Detti.
Nel ricco e articolato programma del 4° Convegno "Cantieri di Storia" - che, oltre al patrocino dell'Amministrazione comunale, si avvale del sostegno di Regione, Provincia e delle Cantine Florio - sono diversi gli appuntamenti in calendario. Ricordiamo le due interessanti conferenze pubbliche: quella di Vittorio Dan Segre, presidente del Laboratorio di Ricerche mediterranee di Marsala (martedì 18, Auditorium Santa Cecilia, ore 19.30); l'altra di Eva Cantarella, docente all'Università di Milano e scrittrice (mercoledì 19, Teatro comunale, ore 18.30).
Cresce intanto l'attesa per l'arrivo a Marsala di David Riondino, l'eclettico artista toscano, noto per la sua satira esibita sia in teatro che in televisione. Il fatto che "Cantieri di Storia" cada nell'anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, ha spinto gli organizzatori della SISSCO a portare in scena a Marsala "Il poema di Garibaldi. Dall'autobiografia in versi di Giuseppe Garibaldi", realizzato grazie al sostegno della Cimino & Associati Private Equity spa (C.A.P.E.). Lo spettacolo di David Riondino - in programma martedì 18 settembre, alle ore 21.30 nell'Atrio del Complesso San Pietro - è aperto alla cittadinanza, con ingresso libero. "Il poema di Garibaldi", che offre una lettura inedita della figura dell'eroe del Risorgimento, è tratto dall'autobiografia in versi scritta dal Generale durante la lunga convalescenza seguita alla ferite riportate in Aspromonte. Un poema autobiografico, che racconta in endecasillabi sciolti le guerre d'America e quelle d'Europa, l'impresa dei Mille e la morte di Anita. I versi sono accompagnati dalle arie intonate dalla Banda Monteverdi di Marsala diretta dal Maestro Nicola La Vela, coadiuvato dal Maestro Fabio Battistelli che ha lavorato con Riondino all'interazione tra testo e musica.
Intanto Marsala si prepara ad accogliere i circa 150 partecipanti, tra relatori e ospiti, alla Sessioni di lavoro del Convegno che è suddiviso in panel tematici riguardanti aspetti della storia contemporanea italiana. E proprio per la rilevanza degli argomenti trattati, il sindaco Renzo Carini - con una nota indirizzata agli Istituti superiori della città - ha invitato docenti e studenti a seguire le relazioni che si svolgeranno nel Complesso San Pietro e alla Biblioteca comunale, cogliendo l'opportunità dell'importante occasione per approfondimenti e confronto di idee.
Alessandro Tarantino
I corrispondenti delle Testate Giornalistiche sono invitati a partecipare all'apertura del Convegno SISSCO "Cantieri di Storia", in programma il prossimo Martedì 18 settembre, alle ore 15.30 nel Complesso San Pietro.
Si ringrazia per la collaborazione.