Un'autobiografia in versi, scritta dal Generale durante la lunga convalescenza seguita alla ferite riportate in Aspromonte. E' "Il poema di Garibaldi", lo spettacolo di David Riondino che va in scena a Marsala stasera, alle ore 21.30 nell'Atrio del Complesso San Pietro. L'appuntamento è inserito nel programma del Convegno SISSCO - Cantieri di Storia IV - che dal 18 al 20 settembre si svolge a Marsala, nell'anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. David Riondino, l'artista toscano che ha fatto della satira il suo cavallo di battaglia sia in teatro che in televisione, reciterà l'autobiografia in versi de "Il poema di Garibaldi", offrendo una lettura inedita della figura dell'eroe del Risorgimento. Riondino sarà accompagnato dalle arie intonate dalla Banda Monteverdi di Marsala diretta dal Maestro Nicola La Vela, coadiuvato dal Maestro Fabio Battistelli che ha lavorato con Riondino all'interazione tra testo e musica. L'ingresso allo spettacolo di David Riondino di domani sera è con ingresso libero.
Intanto, Marsala si prepara ad accogliere i circa 150 partecipanti, tra relatori e ospiti, alla Sessioni di lavoro del Convegno che è suddiviso in panel tematici riguardanti aspetti della storia contemporanea italiana. E proprio per la rilevanza degli argomenti trattati, il sindaco Renzo Carini - con una nota indirizzata agli Istituti superiori della città - ha invitato docenti e studenti a seguire le relazioni che si svolgeranno nel Complesso San Pietro e alla Biblioteca comunale, cogliendo l'opportunità dell'importante occasione per approfondimenti e confronto di idee.
I lavori di "Cantieri di Storia" si apriranno oggi pomeriggio (ore 15.00, Sala Conferenze Complesso San Pietro) con il saluto del sindaco Renzo Carini, quello di Vittorio Dan Segre (presidente del Laboratorio di ricerche mediterranee) e di Tommaso Detti (presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea). L'evento organizzato dalla SISSCO si avvale del sostegno del Comune di Marsala, della Regione Siciliana, della Provincia di Trapani e delle "Cantine Florio".
Alessandro Tarantino
I corrispondenti delle Testate Giornalistiche sono invitati a partecipare all'apertura del Convegno SISSCO "Cantieri di Storia", in programma Martedì 18 settembre, alle ore 15.00 nel Complesso San Pietro.
Si ringrazia per la collaborazione.