testata per la stampa della pagina
/
condividi

CANTIERI DI STORIA: OGGI ULTIMA GIORNATA DI LAVORI

Il sindaco Carini ha consegnato il premio ANCISTORIA a Francesco Bartolini per l'opera Rivali d'Italia. Roma e Milano dal Settecento a oggi (Ed. Laterza)

Con la terza Sessione di lavori (l'ultimo panel è dedicato a "I consumi in Italia nel secondo dopoguerra") si chiude oggi a Marsala il 4° Convegno "Cantieri di Storia" organizzato dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO). Tre giornate intense, con relazioni di cattedratici e storici seguitissime dai ricercatori che sono stati davvero numerosissimi: si pensi che gli oltre trecento partecipanti hanno fatto registrare il tutto esaurito negli alberghi convenzionati e in diversi B&B; mentre apprezzamenti da parte di tutti sono giunti per le specialità proposte dai ristoratori locali. "Non posso che essere soddisfatto del successo di questa edizione del Convegno che ha avuto la fortuna di svolgersi in una città che abbina storia e cultura, bellezze naturalistiche e risorse archeologiche". Così Tommaso Detti (Università di Siena) presidente della SISSCO, cui ieri - nel corso dell'Assemblea dei Soci - è subentrato nella carica Andrea Graziosi dell'Università di Napoli. Parole di apprezzamento per la qualità del Convegno ha avuto anche il sindaco Renzo Carini che, proprio ieri - in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia - ha consegnato il premio ANCISTORIA a Francesco Bartolini per l'opera "Rivali d'Italia. Roma e Milano dal Settecento a oggi" (Laterza Editore). Assegnati anche i due premi SISSCO 2007: all'opera prima di Duccio Basosi ("Il governo del dollaro. Interdipendenza economica e potere statunitense negli anni di Richard Nixon") e all'opera matura di sintesi di Maria Malatesta ("Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea"). La giornata di ieri, dopo la conferenza pubblica di Eva Cantarella, si è conclusa con la visita delle "Cantine Florio": a fare gli onori di casa Carlo Casavecchia, enologo e direttore generale della Società, che ha illustrato ai convegnisti la storia dell'Azienda che affonda le radici nel 1833, quando la famiglia Florio inizia a commercializzare la nobile Doc scoperta dagli Inglesi.
Il Convegno SISSCO, oltre che del sostegno del Comune di Marsala, si è avvalso del patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia di Trapani, nonché del "Laboratorio di ricerche mediterranee" e della della "C.A.P.E. SpA" che ha consentito la realizzazione dello spettacolo di David Riondino


Alessandro Tarantino