Anche quest'anno il 10 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
Nell'ambito di tale iniziativa a Marsala:
Domenica 10 novembre 2013, presso i locali della Pro-Loco, siti in via XI Maggio (angolo Piazza Loggia), dalle ore 9.30 alle ore 13.00, sarà possibile sottoporsi a controlli della glicemia, pressione arteriosa, indice di massa corporea.
Il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale, soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
L'informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo.
Comitato di lavoro della Giornata Mondiale del Diabete 2013