testata per la stampa della pagina
/
condividi

1° FORUM INTERNAZIONALE DELL'ECONOMIA E DEL MERCATO VITIVINICOLO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Nell'occasione riaprirà i battenti il Teatro comunale "Eliodoro Sollima"

Dal 15 al 17 novembre, Marsala Città Europea del Vino 2013, ospiterà il 1° Forum Internazionale dell'Economia e del Mercato Vitivinicolo, un evento organizzato dalla Città di Marsala in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia e dell'IRVO Sicilia, per discutere ed approfondire gli aspetti socio economici dell'intera filiera vitivinicola.
Sostenibilità e Territorio: tutela ed opportunità di promozione, sarà il tema di questo primo Forum, al quale parteciperanno: Rosaria Barresi, dirigente gen. Dip. Interventi Strutturali - Ass.to Reg. Risorse Agricole ed Alimentari; Lucio Brancadoro, ricercatore Università degli Studi di Milano; Giuseppe Bursi, dirigente Servizio reg. per lo sviluppo e la diversificazione - Interventi OCM vitivinicola; Donatella Cinelli Colombini, fondatrice e primo presidente del Movimento del Turismo del Vino;  Ignazio Garau, presidente Associazione Città del Bio; Gianni Moriani, Master in Cultura del Cibo e del Vino - Università Ca'Foscari di Venezia; Ettore Nicoletto, membro Giunta UIV - Confederazione Vite e Vino ed AD del Gruppo S. Margherita; Denis Pantini, responsabile Area di Ricerca Agricoltura e Industria Alimentare - WINE MONITOR NOMISMA Spa; Franco Prina, Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza dell'Università di Torino. Paolo Verri, responsabile contenuti espositivi e palinsesto eventi del Pad. Italia per l'Expo 2015.
Modererà i lavori del forum Andrea Gabrielli.
Tre giorni intensi di dibattiti e approfondimenti per costruire insieme e lanciare la "Carta di Marsala", un manifesto programmatico frutto del contributo degli attori dell'intero comparto vitivinicolo non solo siciliano. Ad essere protagoniste del Forum, infatti, saranno proprio le aziende con il proprio supporto di esperienza e di visione a medio e lungo termine.
Tra gli interventi delle istituzioni previsti: Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, Giulia Adamo, Sindaco della Città di Marsala, Dario Cartabellotta, Assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia, Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo, Lucio Monte, Direttore Irvo Sicilia, Paulo Veranda, Presidente RECEVIN, Pietro Iadanza, Presidente Associazione Naz. Città del Vino.
Nella mattinata di Domenica 17 novembre, il presidente della Recevin, Paulo Veranda, proclamerà la Città Europea del Vino del 2014, titolo che spetterà ad una Città del Vino Spagnola. A Marsala sarà presente una folta delegazione istituzionale e di giornalisti provenienti da Jerez de la Frontera, una delle Città del Vino spagnole candidate.
Per l'occasione riaprirà i battenti il Teatro Comunale "Eliodoro Sollima". Due gli spettacoli previsti con il coordinamento del Maestro Ricci. Il primo sabato alle ore 19,oo. L'altro (in replica) domenica alle ore 18,00.
Nino Guercio  - Alessandro Tarantino