"Lo sport ha risvolti promozionali non indifferenti per una città come Marsala che quest'anno ha visto crescere la sua immagine, grazie al riconoscimento di capitale europea del vino. Non a caso, la maratonina è dedicata al prodotto principe della nostra economia che è fatta di tanti imprenditori che esorto ad investire nello sport, così come questa Amministrazione si sta impegnando per rendere fruibili le strutture a beneficio degli atleti e dei nostri giovani".
Questo in sintesi quanto ha esposto stamattina l'assessore on. Lo Curto nel corso della conferenza stampa di presentazione della 1^ edizione della Maratonina del Vino che si terrà domenica prossima - con inizio alle ore 9,30 - da Porta Garibaldi. Assieme al rappresentante dell'Amministrazione Adamo erano presenti anche Filippo Struppa, Michele D'Errico e Piero De Vita, rispettivamente presidente, vice presidente e segretario dell' Asd Polisportiva Marsala Doc, Andrea Baiata presidente della consulta dello Sport e Alì Lamyl, atleta senegalese scampato alla strage degli extracomunitari nel canale di Sicilia. In allegato le schede complete dell'evento.
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa
Domenica 1° Dicembre 2013 nella nostra Città si svolgerà la 1ͣ Maratonina del Vino" (corsa su strada di Km 21,097), gara valida come 7ª prova del Grand-Prix Regionale della Sicilia di Maratonine Amatori/Master. L'evento sportivo, organizzato dalla Polisportiva Marsala Doc con il patrocinio del Comune di Marsala, si colloca in mezzo a una serie di manifestazioni che vedono la città di Marsala protagonista per tutto il 2013.
Alla gara parteciperanno circa 700 atleti provenienti da tutte le province della Sicilia e da altre regioni d'Italia; oltre a tantissimi bravi podisti gareggerà, grazie all'ospitalità offerta dal Portale del Benessere, anche il maratoneta Francesco Arone, detentore del GUINNESS WORLD RECORDS conquistato nella categoria "ultra-maratona di 100 km" corsi a piedi nudi.
Durante la manifestazione sportiva anche la musica, il folklore, la degustazione di prodotti locali, ecc. organizzato lungo il tracciato stradale e presso qualche piazza del centro storico, assumeranno un ruolo significativo. Lo scenario generale sarà quello di fare in modo che immagini, accoglienza, suoni e sapori permangano nella memoria di tutti i soggetti partecipanti.
La gara, con partenza alle ore 09.30 alla presenza del Sig. Sindaco on. Giulia Adamo e dell'assessore allo Sport on. Eleonora Lo Curto, si svolgerà su un circuito cittadino con partenza ed arrivo in PIAZZA MAMELI ed avrà il seguente itinerario:
PIAZZA MAMELI - VIA SCIPIONE L'AFRICANO - VIA C. MALTESE - VIA LUNGOMARE BOEO - VIA CAP. V. FALCO - VIA LUNGOMARE SALINELLA - GIRO DI BOA E PERCORSO INVERSO - VIA C. MALTESE - PIAZZA PIEMONTE E LOMBARDO - VIA M. NUCCIO A SALIRE - VIA MAZZINI LATO SINISTRO - VIA E. ALAGNA A SALIRE - PIAZZA MATTEOTTI - VIA XI MAGGIO - VIA GARIBALDI - PIAZZA MAMELI.
PIERO DE VITA
Segretario ASD MARSALA DOC
Il Programma è il seguente:
Sabato 30 novembre 2013
- raduno alle ore 16:30 a Piazza della Repubblica per proseguire a piedi presso il Complesso Monumentale San Pietro.
Domenica 1° dicembre 2013
ore 09:00 - Raduno Porta Garibaldi
ore 09:30 - Partenza della gara "Porta Garibaldi" alla presenza del Sig. Sindaco, on. Giulia Adamo, e dell'assessore allo Sport, on Eleonora Lo Curto.
ore 12:00 - Premiazione
Il Presidente
Filippo Struppa