testata per la stampa della pagina
/
condividi

11 Ottobre - UN CONCORSO D'IDEE PER COMPLETARE IL MONUMENTO AI MILLE

Presto verrà indetto un concorso d'idee per il completamento del Monumento ai Mille e per la sistemazione e riqualificazione dell'area esterna

"Non è affatto possibile che il Monumento ai Mille, rimanga un'incompiuta in balia dei vandali. Così il Sindaco di Marsala Renzo Carini che aggiunge: "credo che la soluzione migliore per recuperare quest'opera sia quella di dar vita ad un concorso d'idee, visto, peraltro, che il progetto originario non è più realizzabile".
La Giunta Municipale, presieduta dal primo cittadino, ha approvato una deliberazione con la quale autorizza l'ingegnere capo Francesco Patti ad indire tutte le procedure necessarie per indire un concorso d'idee finalizzato al Completamento del Monumento ai Mille ed, in particolare, per la sistemazione e riqualificazione dell'area esterna. Adesso, dunque toccherà al dirigente del settore Lavori Pubblici procedere alla pubblicazione dell'avviso con il quale viene portato a conoscenza il concorso d'idee.
Dalla pubblicazione dell'avviso architetti, ingegneri, designer, ecc, avranno tempo 60 giorni per la presentazione di un'idea progettuale per il completamento dell'opera che ha particolare rilevanza sotto l'aspetto architettonico e dell'accoglienza turistica. Peraltro, il completamento del Monumento ai Mille rientra fra le opere inserite nel programma triennale delle opere pubbliche 2007-2009.
L'opera che sorge sulla via Colonnello Maltese fu inizialmente progettata dall'architetto Mongiovì. Una serie di vicissitudini non consentirono il completamento dell'opera che adesso l'Amministrazione vuole portare a termine.
Nei mesi scorsi l'Adiconsum si era dichiarata disponibile a collaborare con l'Amministrazione per effettuare una raccolta di fondi per ultimare il Monumento che oltre a ricordare l'eroe dei due mondi che da Marsala iniziò il cammino per l'Unità d'Italia dovrebbe anche ospitare il Centro Studi Garibaldini e Risorgimentali.

Il responsabile dell'Ufficio Stampa
Nino Guercio