Da più di una settimana è in corso l'Assemblea permanente degli agricoltori marsalesi, riuniti a Palazzo VII Aprile per sensibilizzare gli Organi regionali e nazionali, e dare così una soluzione ai loro problemi. Com'è noto, la situazione negli ultimi tempi si è ulteriormente aggravata a causa dei danni provocati dalla peronospora, nonché per le risorse finanziarie che stentano ad arrivare. Su questo punto, e in particolare riguardo alle istanze presentate per la siccità del 2002, gli agricoltori hanno avuto un incontro con il Direttore dell'Ispettorato Provinciale Agricoltura e Foreste di Trapani, Salvatore Gufo. Questi ha messo al corrente l'Assemblea delle procedure e delle istruttorie attualmente in corso, esponendo in maniera chiara - e per questo è stato pubblicamente ringraziato dai presenti a Palazzo VII Aprile - lo stato delle cose. I viticoltori marsalesi riuniti in Assemblea ribadiscono che nessuna occupazione è in corso a Sala delle Lapidi, stante che le sedute del Consiglio comunale si svolgono regolarmente, senza alcun intralcio dell'attività dei consiglieri, nonché delle Commissioni.
Intanto, mentre l'Amministrazione Carini continua a sollecitare un incontro diretto fra viticoltori e il governatore Cuffaro, domani - venerdì 12 ottobre - l'Assemblea degli agricoltori si incontrerà alle ore 17 con alcune Organizzazioni sindacali (Cidec, Cna, Confcommercio e Coinfesercenti) al fine di sensibilizzarli alla loro causa. In tal senso, l'Assemblea rivolge un appello anche agli altri Rappresentanti delle categorie produttive della Città, invitandoli ad incontro a Palazzo VII, consapevoli che l'economia del territorio sta risentendo in maniera preoccupante dello stato di crisi del comparto agricolo.
L'Ufficio Stampa
Il comunicato è stato redatto dall'Ufficio Stampa del Comune di Marsala e viene diramato dallo stesso Ufficio proprio per la disponibilità manifestata dall'Amministrazione Comunale ai viticoltori lilybetani.