"Un'azione di potenziamento dell'area di emergenza dell'ospedale "Paolo Borsellino" unitamente all'avvio della Stroke Unit di 1° livello, all'espletamento della gara per l'assegnazione del servizio "punto ristoro" e il ripristino della guardia medica interdivisionale".
E' quanto hanno deciso di attuare nell'Ospedale di Marsala i vertici dell'Asp di Trapani recependo le richieste formulate dal vice Sindaco Antonio Vinci, assessore delegato per le politiche sanitarie dell'Amministrazione Adamo. All'incontro che si è tenuto nella sede dell'Asp a Trapani hanno preso parte, oltre all'amministratore marsalese, anche il Direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale Fabrizio De Nicola, i direttori sanitari e amministrativo, Cono Osvaldo Ernandez e Fabrizio di Bella, il direttore sanitario del "Paolo Borsellino, Maria Carmela Riggio; nonché la responsabile della Unità operativa per le professioni infermieristiche e ostetriche Anna Nuccio e il responsabile di Staff Danilo Faro Palazzolo.
"Abbiamo nei giorni scorsi recepito le istanze dell'Amministrazione marsalese e posto in essere delle soluzioni adottate sulla base di un attento lavoro pregresso che aveva individuato come assoluta priorità il pronto soccorso dell'ospedale "Paolo Borsellino" - precisa il direttore generale Fabrizio De Nicola. Inoltre abbiamo anche avviato la stroke unit di 1° livello nel reparto di medicina generale e riorganizzato la guardia interdivisionale medica notturna. Per quel che attiene la gara per l'istituzione del punto di ristoro all'interno del nosocomio siamo a buon punto con la prima seduta della speciale commissione che si riunirà il 28 gennaio prossimo per l'esame delle tre offerte che sono state presentate".
Nel corso dell'incontro è stato specificato dal direttore sanitario Osvaldo Ernandez che già da lunedì prossimo sarà operativa al Pronto Soccorso una nuova unità infermieristica. La seconda prenderà servizio dal 1° di Febbraio. Sempre nell'area di emergenza verrà potenziato lo staff medico. A breve (fine mese o primi di febbraio) prenderà servizio un nuovo medico.
Ancora, nelle more che si attui quanto precedentemente previsto, si provvederà a raddoppiare il medico di guardi al Pronto Soccorso, con appositi turni gestiti dai medici dell'emergenza territoriale, in particolar modo nelle fasce orarie a maggior accesso di utenti. Nell'ambito della stessa struttura, inoltre, verrà garantito il doppio operatore al triage a seconda delle situazioni.
Dal punto di vista sanitario sempre l'Asp provvederà dal primo febbraio a inviare altri due infermieri professionali in ortopedia, ove si garantiscono gli interventi all'anca per gli ultrasessantacinquenni entro le 48 ore, nel rispetto degli standard nazionali.
Altri interventi specifici nell'ambito sanitario - ha proseguito il direttore sanitario Ernandez - riguardano la funzionalità della Stroke Unit di 1° livello con due posti letto (di cui uno monitorato) nella divisione di medicina generale e la ripresa della guardia medica interdivisionale notturna.
Si precisa che le azioni di miglioramento sopra descritte riguarderanno anche altri reparti in una ottica più generale relativa alla riorganizzazione dell'intera rete ospedaliera.
Per quanto riguarda il "punto di ristoro" ha invece relazionato il direttore amministrativo Fabrizio Di Bella il quale ha fatto presente che il suo ufficio ha proceduto ad un primo esame delle tre istanze presentate a seguito del bando di gara, giudicandole idonee a essere esaminate. Adesso sarà specifico compito di un apposita commissione, presieduta dalla dottoressa Riggio e composta da funzionari dell'Urega, procedere all'esame specifico delle offerte e affidare l'incarico. Il tutto si spera in tempi europei.
Soddisfatto degli interventi che saranno posti in essere dai responsabili dell'Asp si è mostrato il vice Sindaco Antonio Vinci.
"Da tempo osserviamo e monitoriamo la situazione del nostro ospedale -precisa l'esponente della Giunta Adamo. Questo assieme a una nota di molti consiglieri comunali (primo firmatario Giuseppe Carnese) ci ha indotti ad avere, la scorsa settimana, un primo incontro con i vertici dell'Asp nel quale abbiamo rappresentato le discrasie che a nostro giudizio interessano l'ospedale della nostra Città. Ieri pomeriggio l'ulteriore riunione nella quale abbiamo appreso dell'impegno dei dottor De Nicola e dei suoi collaboratori per risolvere i problemi da noi evidenziati. Da parte nostra - conclude Antonio Vinci - l'attenzione sull'ospedale non è venuta mai meno e non lo sarà anche nel futuro.
L'Ufficio Stampa della Città di Marsala
Nino Guercio