PROTOCOLLO D'INTESA VOLTO A PROMUOVERE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO FUNZIONALI AI BISOGNI OCCUPAZIONALI DEL TERRITORIO
L'anno duemilaquattordici il giorno 25 del mese di febbraio, in Marsala tra le parti appresso elencate, si conviene e si stipula quanto segue:
Comune di Marsala:
rappresentato dal Sindaco, on.le Giulia Adamo e dall'Assessore ai LL.PP. Benedetto Musillami.
Organizzazioni sindacali edili:
FILLEA - CGIL, Rappresentata dal dott. Andrea Vanella e dal sig. Castrense Palmeri segretario generale
FENEAL - UIL, Rappresentata dal Sig. Sergio Buscaino e dal sig. Giuseppe Tumbarello segretario provinciale.
FILCA - CISL, Rappresentata dal sig. Francesco Danese.
Camera di Commercio di Trapani:
rappresentata dal Presidente Commendatore Giuseppe Pace.
Lega Cooperative
rappresentata dal Presidente prov.Trapani dott. Vincenzo Ingraldi.
Unione Cooperative
rappresentata dal Dott. Vito Carollo.
Confartigianato
rappresentata da l Responsabile di Marsala Giancarlo Bonomo.
Casa UPIA
rappresentata dal Sig. Salvatore Barbera.
ANCE
rappresentata dal Sig. Nicola Caruso.
CNA Costruzioni;
rappresentata dal Sig. Pietro D'Alberti.
Premesso che
le Associazioni sopra elencate ricoprono nel nostro Paese un ruolo importantissimo di sensibilizzazione, formazione e promozione della salute e sicurezza nei cantieri edili nei confronti delle imprese edili iscritte obbligatoriamente alla Cassa Edile e dei relativi lavoratori.
Il perdurare della crisi economica conferma la necessità di continuare I'impegno nella realizzazione
di interventi di sostegno al reddito e di politica attiva del lavoro, a favore delle persone più deboli nel mercato del lavoro e di quelle espulse dalle aziende, anche per prevenire e contrastare la disoccupazione di lunga durata.
Alle persone appartenenti alle categorie interessate, l'Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio, le Parti Sindacali e le associazioni di categoria vogliono rivolgere particolare attenzione fornendo tutti gli strumenti idonei a favorire l'occupazione, a prevenire la perdita di lavoro e a sostenere, quando tale perdita risulti inevitabile, il loro coinvolgimento in percorsi di ricerca attiva del lavoro.
Tutto ciò premesso, tra i presenti si conviene quanto segue:
Art 1 - Mercato del Lavoro
Con la firma del Protocollo odierno, viene ribadito l'obiettivo di promuovere politiche attive del lavoro funzionali ai bisogni occupazionali attraverso un percorso che vede protagonisti, oltre alle parti suddette, i lavoratori e le imprese operanti nel territorio marsalese e non, provviste dei requisiti della vigente normativa.
A tal fine, il Comune di Marsala, attraverso i propri uffici, si impegna:
l) ad aggiornare le OO.SS. e le parti sullo stato delle gare da espletare e in fase di espletamento;
2) informare le OO.SS. e le parti dell'avvenuta stipula del contratto con le imprese esecutrici di lavori, nonché della presenza o meno di sub appalti;
3) a pubblicare con cadenza annuale sul sito web: www.comune.marsala.tp.it , l'elenco delle
imprese di fiducia del Comune di Marsala;
4) informare preventivamente tutte le imprese che si aggiudicheranno lavori nel territorio Marsalese, attraverso una riunione preventiva alla quale parteciperanno il Comune di Marsala, i rappresentanti delle OOSS e le associazioni di categoria, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria e delle eventuali imprese sub appaltatrici, della disponibilità di maestranze locali, i cui nomi potranno essere attinti dalla apposita lista dei nominativi di operai disoccupati del settore delle costruzioni, creata giusto avviso che verrà emesso dal comune di Marsala congiuntamente alla Camera di Commercio.
Tale lista, in possesso materiale presso gli uffici del centro per l'impiego di Marsala, sarà pubblicata sul sito del Comune di Marsala (www.comune.marsala.tp.it) e sul sito della Camera di Commercio (camera.commercio.trapani@tp.legalmail.camcom.it) e servirà a dare la possibilità alle ditte partecipanti ad un appalto, in caso di aggiudicazione, di attingere tra i disoccupati residenti nel territorio di Marsala ed iscritti nella predetta lista, per assumere quelle unità che, nella fase di reclutamento del personale necessario ad eseguire le prestazioni, per quantità o qualifica siano armonizzabili con l'organizzazione della loro impresa e con le esigenze tecnico- organizzative di manodopera previste nell'appalto.
La lista verrà aperta ogni tre mesi per consentire nuove iscrizioni; sarà assicurata una rotazione degli incarichi e a parità di qualifica verranno presi precedentemente in considerazione i nominativi con maggiore anzianità di disoccupazione e di iscrizione alla lista.
In ogni caso si ricorda che il comune di Marsala giusto protocollo d'intesa del 26/2/2013 con i rappresentanti sindacali, si è impegnato ad:
l)a proporre la modifica del regolamento TOSAP che preveda sgravi a favore di quelle che assumano una percentuale non inferiore al70 % di manodopera locale;
2)a monitorare, tramite i direttori dei lavori ed i RUP. il livello occupazionale costante nel corso della durata dell'appalto;
3)a pubblicare sul sito internet istituzionale i provvedimenti di rilascio delle concessioni edilizie, fornendo, se necessario, tramite l'ufficio competente, le ulteriori informazioni che le OO.SS, riterranno opportuno acquisire;
4)a verificare, tramite il RUP ed il Direttore dei Lavori, che I'impresa aggiudicataria, in fase di autorizzazione di eventuali sub-appalti, informi le organizzazioni sindacali, in conformità a quanto previsto dall'art. 14 lettera b) del vigente C.C.N.L. per imprese edili ed affini, nonché art.5 lettera A, C.C.N.L. delle cooperative di produzione edili vigente.
Art.2 - Misure di Contrasto alla Criminalità Organizzata
Per quanto riguarda le misure di contrasto alla criminalità organizzata si applicheranno integralmente:
l)il Protocollo della legalità, la sicurezza e la crescita nel settore edile sottoscritto dalle parti sociali presso la Prefettura di Trapani nel dicembre 2009;
2)il Protocollo della legalità con il Ministero degli Interni, l'Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici, le nove Prefetture della Sicilia "Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" - Circolare Assessore Regionale LL.PP. n. 593 del 31.0l.2006;
3)il Codice Antimafia e anticorruzione della pubblica amministrazione, elaborato dalla Commissione nominata con D.A. 3A6924 del 24.09.2A09 e approvato dalla Giunta Regionale.
Art 3 - Controlli
Le parti vigileranno sul rigoroso rispetto delle leggi in materia di lavoro, sull'applicazione dei contratti nazionali e provinciali di settore e delle norme sul collocamento, sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
A tal proposito si attiveranno tutte le forme dì coinvolgimento degli organi preposti alla vigilanza (ispettorato del lavoro, ASP, INPS, INAIL e Forze dell'Ordine) per effettuare i controlli.
Il Direttore dei lavori, inoltre, eserciterà il controllo sulla attività dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori circa possesso e la regolarità della documentazione e delle relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dalla ditta esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per la stessa impresa, segnalando all' amministrazione tutte le situazioni anomale, compresa la presenza di ditte subappaltatrici.
Art.4 - Osservatorio
Al fine di monitorare I'applicazione e la realizzazione di quanto previsto nel presente Protocollo d'Intesa nonché di intervenire tempestivamente ed efficacemente, nel caso di problematiche o criticità, le parti convengono di costituire un Osservatorio permanente di cui faranno parte i Rappresentanti delle Parti Firmatarie.
L'Osservatorio ha il compito, inoltre, di indire dopo l'aggiudicazione di ogni lavoro pubblico, una riunione alla quale parteciperà l'impresa aggiudicataria con le eventuali imprese subappaltatrici e il Direttore dei lavori, nella quale verranno illustrati i contenuti del presente protocollo di Intesa che verrà consegnato alla ditta vincitrice .
Art 5 - Inadempienze
Il mancato rispetto di quanto previsto agli articoli del presente protocollo d'intesa, configurerà la fattispecie di inadempienza contrattuale, nonché a precisi obblighi di legge che potrà comportare anche la risoluzione del contratto di appalto e/o fornitura.
Il Comune di Marsala in questi ultimi casi, si impegna a porre in essere ogni idonea tutela atta a garantire quanto dovuto ai lavoratori.
Marsala lì...................
Il sindaco il Presidente della CCIAA
On Giulia Adamo comm. Giuseppe Pace
L'ass. LL.PP. Lega Cooperativa
arch. Benedetto Musillami Dott. Vincenzo Ingraldi
Organizzazioni sindacali edili
FILLEA, FENEAL - UIL FILCA - CISL
Dott. Andrea Vanella Sig. Sergio Buscaino Sig. Francesco Danese
Confartigianato Casa UPIA
Sig. Giancarlo Bonomo Sig. Salvatore Barbera
ANCE CNA Costruzioni
Ing. Rosario Ferrara Sig. Pietro D'alberti