Prendono il via domani alle 15.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale, due interessanti progetti di storia contemporanea: "Memoria del sottosuolo: lo sbarco degli Alleati in Sicilia" e "La Guerra Fredda e la ricostruzione materiale e morale in Italia e in Europa".
L'iniziativa promossa dall'Amministrazione Adamo e, in particolare dall'Assessorato alle Politiche Culturali, diretto dall'Avv. Patrizia Montalto, viene realizzata dalla Commissione "Biblioteca per le Attività Culturali". I due progetti sono finalizzati a introdurre i giovani studenti nella prospettiva di un laboratorio dinamico su tematiche della storia contemporanea.
Si intende, inoltre, offrire un'occasione per approfondire episodi della storia locale utilizzando non solo fonti storiografiche, ma anche documenti e immagini. Si tratterà anche di tematiche del passato della Città per acquisire le fondamenta per un'identità consapevole e, al tempo stesso, proiettarsi in una dimensione nazionale ed europea. Interverranno il dott. Massimo Buitta, già inviato speciale alla Conferenza di Helsinki (1973), e la professoressa Vivi Abbagnato, ocente al Liceo Classico di Marsala. Coordinerà i lavori Milena Cudia, coordinatore della biblioteca. La manifestazione è aperta al pubblico.
Nino Guercio