All' Assessore Regionale alla Sanità
Lucia Borsellino
P a l e r m o
Al Direttore Generale ASP 9
Dott. De Nicola Fabrizio
T r a p a n i
Giovedì 10/04/2014, si è riunito, su convocazione del Presidente della 4^ commissione del Consiglio Comunale, Dott. Vincenzo Martinico, il tavolo tecnico sulla sanità. Allo stesso hanno preso parte:
-il Vice Sindaco Antonio Vinci, delegato per le Politiche Sanitarie dal Sindaco On.le Giulia
Adamo;
- il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano;
- il Vice Presidente dell' Ordine Prov.le dei Medici Maurizio Terzo;
- i Rappresentanti Sindacali di CIMO - SNAMI - FIMG;
- Rappresentanti dei Pediatri di Famiglia, dell'Associazione Medico Chirurgica Lilibetana, dell'Associazione Batticuore Batti e dei Medici del 118;
Sono altresì, presenti diversi Consiglieri Comunali, il Vice Presidente di Palazzo VII Aprile, Dott. Filippo Maggio e il Direttore del Distretto Sanitario N.52, Dott. Nunzio Ragona.
Al termine di una articolata discussione, vengono evidenziate alcune importanti problematiche per la cui risoluzione viene auspicato l'intervento dell'Assessore Regionale alla Sanità e del Direttore Generale dell' ASP di Trapani.
In particolare il tavolo tecnico ravvisa a livello provinciale di:
1)richiedere all' Assessorato Regionale alla Sanità di assegnare agli ospedali della Provincia ,che registrano il minor numero di posti letto per 1000 abitanti dell'intera Sicilia, i posti ancora da attribuire da parte dell'Assessore Borsellino;
2) attuare il riordino della rete territoriale senza depotenziare, in termini di unità operative complesse, gli ospedali della provincia;
3) valutare, vista l'incidenza elevata di patologie cardiovascolari nel territorio, di realizzare nello Ospedale "Paolo Borsellino" una seconda emodinamica;
4) migliorare l'efficienza dei PPI che dovranno essere di supporto ai Pronto Soccorso e alle Guardie Mediche;
5) fare in modo che negli ospedali della Provincia possono svolgere tirocinio una parte degli specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo;
6) migliorare il rapporto fra medici ospedalieri e medici di base per snellire l'affluenza dei pazienti negli ospedali;
7) procedere allo sblocco dei concorsi in atto già parzialmente espletati.
Per quanto riguarda, invece, il "Paolo Borsellino" si dovrà prioritariamente:
a) Trovare adeguate soluzioni per risolvere l'assoluta precarietà dell'area di emergenza.
A tal riguardo,occorre, una volta per tutte, che il Pronto Soccorsi venga dotato di un congruo e sufficiente numero di medici e di infermieri che possano assicurare la presenza di almeno 2 sanitari ( 1 internista e 1 chirurgo) per turno di servizio.
L'area di emergenza, inoltre, dovrà essere dotata di ulteriori apparecchiature di emergenza e di un'adeguata astanteria.
b) Rendere operativo il punto di ristoro, più volte promesso e mai realizzato.
c) Potenziare, sia in termini di medici che di paramedici; nonché di adeguate apparecchiature le varie unità operative.
d) Dare la giusta dignità alla Unità Operativa Complessa di Diabetologia, che in atto assiste 150 ragazzi con diabete di tipo 1 in cui è stato impiantato apposito micro-infusore, e che è un polo di eccellenza per la cura e il trattamento del piede diabetico.
e) Aumentare il numero degli specialisti in Neurologia, per garantire la giusta e continua assistenza ai pazienti affetti da incidenti cerebrovascolari (stroke unit di 1° livello).
Il tavolo tecnico, coordinato dal Dr. Martinico, decide alla fine di inoltrare le seguenti proposte, prioritariamente all'Assessore Regionale alla Sanità, dott.ssa Lucia Borsellino, al Direttore Generale Asp 9, dottor Fabrizio De Nicola; nonché al tavolo tecnico provinciale diretto dal Dott. Signorello.
F.to
Il Presidente della 4^ Commissione V.zo Martinico
Il Vice Sindaco Antonio Vinci
Il Presidente del Cons. Com. Enzo Sturiano
Il Vice Presidente Ordine Prov.le dei Medici dott. Maurizio Terzo
Il Direttore del Distretto Sanitario N.52 Dr. Nunzio Ragona
Per i Pediatri di Famiglia Il Presidente dell'Ass. Medico Chirurgica Lilybetana CIMO SNAMI FMG Ass. Batticuore Batti
Il Direttore sanitario del Distretto 52 Per i Medici del 118