testata per la stampa della pagina
/
condividi

FESTEGGIATI AL "BAGLIO ONETO" I 100 ANNI DI "NONNA AGATA"

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Marsala ha una nuova centenaria: si tratta di Agata Patti, vedova di Domenico Maggio, conosciuta da tutti per avere speso la sua esistenza nel negozio di famiglia di Via Calogero Isgrò. Presente alla cerimonia l'assessore alla Cultura Patrizia Montalto

Si allunga, in questo inizio di 2014, la lista dei centenari marsalesi. A distanza di circa due mesi da Antonia Di Stefano, Giuseppa Sorrentino e Sebastiano Valenti e da Ignazia Montalto (che poco dopo ha compiuto 101 anni), un'altra marsalese ha tagliato ieri, festività di Pasquetta, il traguardo delle cento primavere.  E' Agata Patti, vedova di Domenico Maggio, deceduto 41 anni addietro e contitolare dello "storico" negozio di abbigliamento "Domenico Maggio e fratelli" di Via Calogerò Isgrò, dove "nonna Agata" ha speso quasi tutta la sua esistenza tra i banconi e gli scaffali del negozio, risultando un preciso punto di riferimento, negli anni, per diverse generazioni di marsalesi.
Per l'amministrazione comunale, per la consegna della tradizionale targa-ricordo, presente al "Baglio Oneto" l'assessore alle Politiche Culturali avvocato Patrizia Montalto, che si è complimentata con "nonna Agata" per le buone condizioni di salute.  Sposata con Domenico Maggio (deceduto il 22 maggio del '73), Agata Patti  ha avuto cinque figli: Pasquale  (che oggi ha 80 anni), Enza (oggi 75enne), Amma Maria (69 anni), Piero (65) e Cristoforo (62), i quali a loro volta le hanno donato ben nove nipoti e tredici pronipoti, tutti presenti ieri alla bellissima festa organizzata dai figli e dai familiari per celebrare l'importante evento.
Al termine, l'immancabile foto-ricordo (da sinistra: Anna Maria Maggio, Patrizia Montalto, Cristoforo, Piero ed  Enza Maggio, e la neocentenaria Agata Patti).   
L'Addetto Stampa
GIANCARLO MARINO