testata per la stampa della pagina
/
condividi

PRESENTATI I PRIMI TRE PRODOTTI A MARCHIO DE.CO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Si tratta del pane di Marsala, dello squaratu e della rianata lilybetana

Presentati ieri pomeriggio, nella sala riunioni del Palazzo Municipale, i primi tre prodotti che si avvarranno del marchio De.CO. (denominazione comunale). Si tratta del pane di Marsala, dello squaratu e della pizza rianata lilybetana.  I prodotti da forno saranno preparati dai panificatori che hanno aderito all'iniziativa rispettando le materie prime e le tecniche previsti nei rispettivi disciplinari.
La presentazione dei primi tre prodotti De.CO, unitamente ai contenitori, è avvenuta alla presenza del Sindaco, on. Giulia Adamo, e del presidente della Commissione Antonio Parrinello.
 "Siamo soddisfatti del prezioso lavoro compiuto dalla speciale Commissione presieduta dal dottor Antonio Parrinello, peraltro neo Capo di gabinetto dell'Assessore Regionale all'agricoltura - precisa Giulia Adamo. Abbiamo iniziato con questi tre prodotti da forno e contiamo di proseguire presto con altre tipicità della nostra terra. Oltre al marchio De.CO. la nostra prossima tappa sarà quella di ottenere il marchio Dop (denominazione d'origine protetta) per fragola e fragolina, due frutti dalle bontà uniche coltivate dai nostri agricoltori".   
Alla presentazione di ieri hanno preso parte oltre al primo cittadino e al Presidente della speciale Commissione, il vice sindaco Antonio Vinci, il vice presidente della Camera di commercio Luigi Giacalone, il presidente dell'Associazione panificatori Giuseppe Bonafede, e i componenti della Commissione De.Co. Attilio Vinci, Nino Galfano, Peppe Trapani, Pino Amodeo e Vito Giacalone; nonché il dirigente del Settore Attività Produttive Giuseppe Fazio e il suo vicario Sergio Colletti, segretario della commissione De.co.
"Ringrazio il Sindaco per la fiducia che ha accordato a me e all'intera commissione - sottolinea il presidente Antonio Parrinello. Da parte nostra abbiamo profuso il massimo impegno non trascurando, a onor del vero, il lavoro già fatto dal professor Dugo, quando rivestì la carica di assessore alle attività produttive. Oltre a valorizzare questi prodotti - conclude Parrinello - intendiamo proseguire il nostro lavoro al fine di farli conoscere non solo in Città ma soprattutto in Italia e all'estero".
Alla produzione della rianata, squarati e pane di Marsala, secondo il disciplinare De.CO. hanno già formulato l'adesione 13 esercizi di panificazione e precisamente: Non solo Pane di Giuseppe Bonafede (via Mazara, 131); Antonino Bonafede (c/da Cuore di Gesù, 21); L'Arte del pane di Baldassare Lo Grasso (via Trapani, 70); Rosa Anna Daidone (c/da Torrelunga Puleo, 362); Benedetta De Vita (via Fornara-Strasatti, 1015); Pietro Sanguedolce (contrada Cuore di Gesù); Francesco Ragona (via Abele Damiani, 10); Panificio di Maria Giacalone (contrada Matarocco, 365); Pietro Salluzzo (via Marettimo, 31); Benedetta Maria Bica (corso Gramsci, 3); Margherita Lombardo (via Mazzini, 14); Rosa Anna Ferreri (contrada Ventrischi, 646); Panificio di Alberto Taiba (corso Calatafimi, 113).
Ad essi l'ufficio Attività Produttive consegnerà in questi giorni tovagliette, carta e sacchetti con il marchio De.Co. per servire e confezionare i tre prodotti che hanno già ottenuto la denominazione comunale. Al fine di verificare l'osservanza di quanto previsto nei disciplinari di riferimento saranno effettuati appositi controlli con eventuali sanzioni per i trasgressori.
"Siamo soddisfatti del numero di adesioni avute - conclude il Sindaco - anche se contiamo in una maggiore partecipazione all'iniziativa finalizzata a promuovere lo sviluppo del territorio e delle tipicità locali"
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa