Ricevuti in sala Giunta dal sindaco Adamo e dagli assessori Antonio Provenzano, Benny Musillami, e Patrizia Montalto gli alunni che frequentano il Laboratorio di Giornalismo, curato dall'esperto esterno Dario Piccolo, in collaborazione con la professoressa Francesca Pulizzi, attuato presso l'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi" diretto dalla preside Francesca Pantaleo con la novità costituita dalla presenza di due alunni che frequentano la 5^ elementare al Plesso Garibaldi.
"Sono davvero felice di poter ospitare tutti questi piccoli giornalisti - ha affermato Giulia Adamo- questi laboratori sono molto formativi per i ragazzi che, oltre a conoscere meglio il mondo del giornalismo, hanno anche l'opportunità di approfondire argomenti importanti. Sono rimasta sorpresa delle tante domande che mi hanno rivolto, ma, soprattutto, sono stata colpita dalle tematiche che hanno affrontato e dal modo con cui hanno preparato l'intervista. Si è parlato di agricoltura, di porto, di raccolta differenziata, di ambiente, di archeologia e di eventi culturali. Un plauso alla dirigente Pantaleo per l'iniziativa".
"Sono soddisfatta del lavoro svolto insieme al nostro esperto esterno" ha dichiarato la professoressa Francesca Pantaleo. "L'obiettivo del corso è stato raggiunto e gli studenti daranno vita ad una vera e propria trasmissione giornalistica che andrà in onda in diretta, sabato alle 10 sui 98.4 di Radio Itaca. Nel corso della trasmissione, vi sarà la possibilità di ascoltare le interviste realizzate con il Sindaco e con gli Assessori". Felice per la disponibilità del sindaco Adamo anche la professoressa Francesca Pulizzi: "E' stato gratificante vedere i miei ragazzi all'opera al cospetto del primo cittadino. Questo laboratorio è servito a stimolare la capacità di produrre consapevolmente ed intenzionalmente "messaggi", frutto della riflessione e della creatività sia individuale sia collettiva".
L'Addetto Stampa
Giancarlo Marino