testata per la stampa della pagina
/
condividi

SANCITO IL GEMELLAGGIO CON LA CITTA' DI NYSA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Avviati importanti contatti commerciali fra operatori commerciali marsalesi e buyers e titolari di grandi catene di distribuzione polacche

Una quattro giorni di intensi incontri istituzionali e commerciali che ha soddisfatto quanti vi hanno partecipato. Questo il bilancio della missione polacca della delegazione marsalese che in Polonia ha anche firmato l'accordo di  gemellaggio fra l'Amministrazione provinciale di Nysa rappresentata dal Presidente Adam Fujarczuk. e quella di Marsala con a capo il vice sindaco Antonio Vinci.
"Ringrazio preliminarmente il Sindaco Giulia Adamo di avermi delegato alla firma del gemellaggio con la provincia di Nysa - sottolinea il vice Antonio Vinci, titolare della delega all'agricoltura. E' stata un'esperienza davvero molto interessante. Abbiamo unito all'aspetto istituzionale quello commerciale con la soddisfazione di tutti. Voglio rivolgere un sentito grazie al Presidente della Provincia di Nysa per l'ospitalità offertaci e la grande disponibilità con cui ci ha accolto".  
La delegazione marsalese, guidata dal vice Sindaco Vinci, era composta dal Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano, dal Presidente della commissione consultiva agricoltura di Palazzo VII Aprile, dal Capo ufficio stampa Nino Guercio e dall'impiegato dell'ufficio di Gabinetto Roberto Ferro; nonché dai rappresentanti delle aziende marsalesi Intorcia Vini (Alessandro Milazzo), Baglio Baiata di Ercole Alagna (Antonio Alagna), Vigna Foderà (Antonino e Dario Foderà), Alcesti Vini (Alge Strolyte), Cantine Mothia, Caseificio Impicciché (Giovanni Impiccichè) e Prodotti Biologici Proverbio (Nino Galfano e Alessandra Zarzana). Della comitiva che si è recata  in Polonia hanno anche fatto parte, con l'autorizzazione del dirigente Domenico Pocorobba, i professori dell'Istituto Alberghiero Giuseppe Caruso  (Chef) e Gaetano Piazza (Chef pasticciere) che hanno tenuto una lezione nell'omonimo Istituto di Nysa avviando un accordo di collaborazione che - verosimilmente - consentirà scambi formativi fra gli allievi dei due istituti che formano cuochi, pasticcieri e camerieri.
"Sono soddisfatto e orgoglioso - ha precisato il Presidente Fujarczuk - di quanto ha fatto la delegazione italiana, presente a Nysa con quelle ucraina e albanese. Da parte nostra, come peraltro  abbiamo previsto nel patto di gemellaggio, c'è il preciso intento di incentivare gli scambi culturali e commerciali fra due Enti Locali e in questo senso la delegazione marsalese è stata impeccabile. Non era semplice far confluire in Polonia ben otto operatori nel volgere di poco più di un mese e cioè da quando ci eravamo preliminarmente visti ad aprile. Per questo sono grato al Sindaco Adamo e al suo vice Antonio Vinci. Da parte nostra speriamo di aver dato la migliore ospitalità. Una cosa è comunque certa che abbiamo apprezzato tanto la buona qualità del vino e dei prodotti portati in Polonia dagli operatori commerciali italiani".
La missione polacca delle delegazione marsalese è cominciata con la firma ufficiale del protocollo di gemellaggio nella splendida cornice del museo della storia di Nysa. Quindi una prima degustazione di vini per operatori di enoteche in un noto ristorante della Regione di Opole di cui fa parte il comune di Nysa. Domenica invece mentre la delegazione istituzionale partecipava alla cerimonia d'apertura della Festa della provincia e alla successiva celebrazione eucaristica, gli operatori commerciali si spostavano a Wroclaw, comune metropolitano polacco, per un incontro con altri bayer e titolari di ristoranti. Nel pomeriggio il pranzo della provincia dei Nysa con i cuochi marsalesi che hanno preparato la "pasta alla norma", tipico piatto siciliano.
Lunedì la riunione fra professori dei due Istituti alberghieri, l'incontro con l'Associazione nazionale delle Città del Bio e con il suo direttore Ignazio Garau. Nel pomeriggio la cena ufficiale del Comune di Marsala, a Cracovia, preparata dagli chef professionisti dell'alberghiero Giuseppe Caruso e Gaetano Piazza che è stata molto apprezzata dai buyer e dai titolari di grosse catene di ipermercati polacche assieme agli eccellenti vini dei nostri produttori presenti a Cracovia. Un vero successo la preparazione, seduta stante, della cassata siciliana proposta dal maestro Gaetano Piazza.
"Siamo grati all'Amministrazione Adamo per averci dato questa opportunità di pubblicizzare i nostri prodotti in Polonia - fa presente Alessandro Milazzo, uno dei promoter vinicoli in Polonia. Ci auguriamo che iniziative di questo genere, molto intense e partecipate, possano essere ripetute nell'interesse comune di promuovere il nostro territorio e le nostre peculiarità eno-gastronomiche".
A favorire il dialogo fra i due Enti locali e fra gli operatori commerciali e i buyer polacchi sono stati Gianpiero Marino e Dorota Lasbuga la cui alta professionalità ha favorito i dialoghi sia interistituzionali che commerciali.
L'Ufficio Stampa