testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2014/
  • Giugno/
  • 25 Giugno- SERVIZI AI DISABILI: VENERDI' UN INCONTRO APERTO PER DISCUTERE SUL TEMA IN VISTA DELLA COSTITUZIONE DEL CENTRO INFORMAZIONE DISABILI DI MARSALA
condividi

SERVIZI AI DISABILI: VENERDI' UN INCONTRO APERTO PER DISCUTERE SUL TEMA IN VISTA DELLA COSTITUZIONE DEL CENTRO INFORMAZIONE DISABILI DI MARSALA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Il workshop si svolgerà dalle 16 alle 19 e 30 al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala

"Come migliorare i servizi ai soggetti disabili?" è il titolo dell'incontro pubblico che si svolgerà venerdì prossimo, 27 giugno, dalle 16 alle 19.30, presso il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto avviato dal Comune di Marsala con il sostegno della Regione Siciliana, per la costruzione di un Centro Informativo sulla Disabilità nel territorio.
L'incontro è aperto a cittadini, associazioni, istituzioni e a tutti gli operatori del settore, al fine di definire, in maniera condivisa e attraverso il metodo del confronto strutturato, i reali bisogni del territorio e, quindi, acquisire le informazioni necessarie per strutturare i servizi informativi del CID.
Il progetto per l'avvio del CID, realizzato dall'Ats composta dal Consorzio Solidalia e le società Eures Group e Intea, ha l'obiettivo di promuovere un nuovo assetto organizzativo delle istituzioni nella programmazione e gestione di servizi per la promozione dei diritti e del benessere sociale della popolazione diversamente abile.
"Quello che ci proponiamo di fare - afferma Maria de Vita, presidente del Consorzio Solidalia - è di superare le tante barriere di accesso all'informazione sulla disabilità, monitorando il fenomeno e implementando servizi ed interventi specialistici di consulenza e assistenza, per garantire lo start-up del servizio CID, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista tecnologico".
"Questo incontro è fondamentale per conoscere a fondo i bisogni e le esigenze della popolazione disabile nel territorio marsalese - afferma l'assessore alle politiche sociali Antonella Genna - creando un filo diretto fra famiglie, operatori e istituzioni. La mappatura della situazione sulla disabilità, inoltre - prosegue l'assessore - è fondamentale per ripartire con un approccio scentifico e consapevole della realtà territoriale".
Dopo i saluti dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale marsalese, verranno introdotti i primi risultati dell'indagine sulla disabilità effettuata in questi mesi, a seguire si costituiranno i tavoli tematici dove cittadini, operatori e istituzioni analizzeranno le diverse problematiche, i bisogni e soluzioni sul tema.
Gli operatori del settore, i cittadini interessati al tema della disabilità, le associazioni e le istituzioni sono invitati a partecipare.