testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2007/
  • Novembre/
  • 14 Novembre - PREMIO GIORNALISTICO "NINO CULICCHIA": PREMIATI GLI STUDENTI PIETRO GIORGIO MAGGIO, ROSA TITONE ED ELEANNA DI GIROLAMO
condividi

14 Novembre - PREMIO GIORNALISTICO "NINO CULICCHIA": PREMIATI GLI STUDENTI PIETRO GIORGIO MAGGIO, ROSA TITONE ED ELEANNA DI GIROLAMO

Tiziana Ferrario premiata "giornalista dell'anno"

Una sala congressi, gremita in ogni posto, ha fatto da degna cornice alla cerimonia di premiazione della II edizione del "Premio Giornalistico Nino Culicchia", che si è svolto stamani nel Complesso Monumentale San Pietro. Protagonista Tiziana Ferrario giornalista e conduttrice del Tg1 della sera. La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal noto giornalista Puccio Corona e dal Sindaco della Città di Marsala Renzo Carini.
Al tavolo della Presidenza anche il Pres. del Consiglio Comunale Oreste Alagna, il Pres. dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia Franco Nicastro e Rosa Rubino Direttore del Vomere.
Presenti nella sala congressi di San Pietro, Mariella Domingo moglie del compianto Nino Culicchia già capo Ufficio Stampa del Comune e la figlia Federica.
Dopo il ricordo di Culicchia fatto da Rosa Rubino, è stata la volta del poeta dialettale Nino De Vita che ha recitato la poesia "libbra" da lui scritta e dedicata al compianto giornalista marsalese.
La serie degli interventi è proseguita con il Sindaco della Città, con il responsabile dell'Ufficio Stampa Nino Guercio, con il Pres. dell'Ordine dei Giornalisti Franco Nicastro e con il Pres. del Consiglio Comunale Oreste Alagna.
La cerimonia di premiazione, coordinata da Puccio Corona, ha visto premiati per la sezione studenti, i giovani Pietro Giorgio Maggio (1° posto con l'elaborato "la Marsala dei Film... è quella di tutti i giorni"), Rosa Titone (2° posto con il tema "Marsala: incontro tra culture..."), Eleanna Di Girolamo (3° posto con il lavoro "Marsala: mito dei nostri giorni e città da migliorare").
Pietro Giorgio Maggio ed Eleanna Di Girolamo provengono dal Liceo Classico, mentre Rosa Titone frequenta l'Istituto Tecnico Commerciale "G. Garibaldi".
La commissione ha, inoltre, ritenuto di assegnare una menzione speciale ad Elisa Giacalone, universitaria, che lo scorso anno frequentava l'Istituto Psico-pedagogico "Pascasino".
A conclusione della cerimonia, la premiazione della giornalista dell'anno con la motivazione: "ha saputo coniugare, con grande efficacia, il reportage puro e il suo ruolo di anchor-woman. Più volte inviata di guerra, ha documentato le più gravi crisi internazionali ed ha condotto - con misura e perizia professionale - trasmissioni giornalistiche d'impegno sociale e civile."
"Credo - afferma il Sindaco - che il premio sia andato ad una giornalista di indiscusso valore che ha saputo mettere assieme la professionalità del reporter e quella della conduzione del TG più prestigioso della Rai. Siamo grati a lei ed a Puccio Corona per la loro presenza e soprattutto perché, sono certo, sapranno essere modello, come lo è stato Nino Culicchia, per tanti giovani della nostra città che vogliono avvicinarsi al giornalismo".

L'Ufficio Stampa