Alla presenza dell'onorevole Giulia Adamo (presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell'Assemblea Regionale Siciliana), del dottor Giacomo Manzo dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino, del sindaco di Marsala avvocato Renzo Carini, del vice sindaco avvocato Michele Milazzo e dell'assessore comunale al Turismo avvocato Patrizia Montalto, è stata inaugurata questa sera nella suggestiva e ineguagliabile cornice del Complesso Monumentale "San Pietro", nel cuore del centro storico marsalese, l'edizione 2007 del "Wine Sicily & Jazz", che vede impegnati ben 50 espositori provenienti da tutta l'Isola.
"Un momento e un evento di grande rilevanza per Marsala" ha sottolineato nel suo intervento il sindaco Renzo Carini. "Marsala è da sempre la "capitale del vino" con una economia basata prevalentemente sull'agricoltura e l'industria del vino. E' un'importante occasione per far conoscere a visitatori, appassionati di vino e turisti, le sue bellezze storico-archeologiche e paesaggistiche".
"La realizzazione del "Wine Sicily" -ha aggiunto l'onorevole Giulia Adamo- passa attraverso la sinergia e l'interazione fra diversi livelli istituzionali. Per questo ringrazio sentitamente l'assessore regionale Dore Misuraca (che ha finanziato l'evento), il sindaco Renzo Carini e il presidente dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino Leonardo Agueci. E' un momento importantissimo per la Città e soprattutto per la popolazione, gran parte della quale vive di vitivinicoltura, settore che sta attraversando, come sappiamo, un particolare momento legato alle avverse condizioni climatiche che, in occasione della scorsa vendemmia, hanno portato nel Marsalese (e non solo) alla riduzione della produzione di oltre il 50%".
Il "Wine Sicily & Jazz" proseguirà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica ed è un mix DiVino, di musica, arte e relax. All'interno della manifestazione --che gode del patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Marsala e dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino-- prenderà corpo l'8^ edizione del Convegno "Vino e Salute",
con la presenza di luminari del mondo medico-scientifico, che si aprirà domani (venerdì 23) alle 16, sempre nella Sala Conferenze del Complesso San Pietro.
Nel nutrito e variegato programma della manifestazione figurano, tra le altre iniziative, degustazioni di vini siciliani e nazionali, workshop, convegni e concerti di musica jazz. Al Teatro Impero, con ingresso gratuito, dopo l'esibizione di questa sera del maestro Peppe Porcelli e il concerto di domani di Fabio Gandolfo, si esibiranno due "star" di questo genere musicale: Roberto Gatto (sabato 24) e Javier Girotto & Aires Tango (domenica 25).
Per l'enograstronomia, grazie alla collaborazione con il Consorzio "Borghi Marinari" (di cui la città di Marsala fa parte sin dalla sua costituzione), sarà presente a Marsala Gaetano Basile, giornalista isolano cultore di enogastronomia. Basile "guiderà" le degustazioni di vino e pesce povero (sarde, acciughe, spatole, sgombri, etc.) che si terranno nella sede dell'Associazione "Strade del Vino", in via XI Maggio nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 alle ore 18,30, mentre domenica 24 l'inizio è previsto alle ore 11,30.
Ricordiamo, infine, che da alcuni giorni è possibile collegarsi al sito www.winesicilymarsala.it ed avere tutte le notizie in tempo reale sull'evento, oltre che visionare il programma completo della manifestazione.
L'Ufficio Stampa
Giancarlo Marino