Dopo l'inaugurazione di ieri sera (alla presenza, tra gli altri, dell'onorevole Giulia Adamo --presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell'Assemblea Regionale Siciliana-- del dottor Giacomo Manzo dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino e del sindaco di Marsala avvocato Renzo Carini), oggi seconda giornata di esposizione e degustazione di vini al "Wine Sicily & Jazz", in corso di svolgimento nella bellissima cornice del Complesso Monumentale San Pietro, organizzato dalla Regione Siciliana, dal Comune di Marsala e dall'Istituto Regionale della Vite e del Vino con la presenza di ben 46 espositori.
Nel pomeriggio, alle 16, nella Sala Congressi si aprirà il Convegno su "Vino e Salute" che vede la partecipazione di ricercatori ed esperti del settore di fama nazionale ed internazionale. La manifestazione è coordinata per la parte scientifica dal professor Aldo Bertelli, dell'Istituto di farmacologia Clinica dell'Università di Milano e, per quella enologica, dall'enologo Carlo Ferracane, presidente regionale dell'Assoenologi.
Sempre nel pomeriggio, ma alle ore 18,30 nella sede della "Strada del Vino" di Via XI Maggio, verrà presentato in anteprima assoluta il nuovo progetto del Circuito dei Borghi Marinari per la "Promozione e la protezione del mare". Sarde, acciughe, sgombri, spatole. Capuna, vopi, alacce: questo il pesce povero del Mediterraneo che sarà illustrato e degustato nel corso di tre appuntamenti (fino a domenica) con lo scrittore e giornalista Gaetano Basile.
«L'obiettivo è quello della promozione del prodotto ittico tradizionale e delle specie meno apprezzate, valorizzando altresì le identità locali» sottolinea Salvatore Romeo, direttore del Consorzio che lega dieci città siciliane con borghi storicamente significativi (oltre a Marsala, anche Mazara, Giardini Naxos, Brolo, Cefalù, Licata, Menfi, Milazzo, Portopalo e Sciacca). Una ghiotta occasione, dunque, quella offerta dal Wine Sicily, che consentirà ad appassionati e cultori dell'enogastronomia siciliana di ampliare le proprie conoscenze storiche sul pescato locale e le ricette tradizionali. Pasta con i broccoli arriminati, sarde a linguata, insalatina di sgombro e anche un risotto di nuova creazione con pesce azzurro: questi alcuni degli assaggi siciliani che il narratore palermitano Gaetano Basile illustrerà alla sua maniera, parlandoci dell'origine delle pietanze e delle tradizioni popolari che li accompagnano. Ciascuna ricetta proposta, sarà accompagnata dai vini di qualità presenti al Wine Sicily.
Gli appuntamenti con «Pesce, sale, vino: sapori di Sicilia raccontati da Gaetano Basile» proseguiranno anche nella giornata di domani (sabato) alle ore 18,30 e dopodomani (domenica) alle ore 11:30.
Nel programma del "Wine Sicily" figurano, infine, concerti di musica jazz. Stasera al Teatro Comunale, sabato e domenica, al Teatro Impero (alle ore 21,30) si esibiranno alcune "star" di questo genere musicale: il "Traditional Jazz Quartet", ed ancora Roberto Gatto, e Javier Girotto & Aires Tango. L'ingresso è gratuito
L'Ufficio Stampa
Giancarlo Marino