Al "Wine Sicily and Jazz", in corso di svolgimento a Marsala nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Pietro, si è aperto questo pomeriggio --alla presenza dell'onorevole Giulia Adamo, presidente della Commissione Territorio e Ambiente dell'Assemblea Regionale Siciliana, del sindaco della Città avvocato Renzo Carini e del dottor Leonardo Agueci, presidente dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino il Convegno su "Vino e Salute".
Il Convegno --coordinato per la parte scientifica dal professor Aldo Bertelli, dell'Istituto di farmacologia Clinica dell'Università di Milano e, per quella enologica, dall'enologo Carlo Ferracane, presidente regionale dell'Assoenologi ha visto gli interessanti interventi dell'enologo Giuliano D'Ignazi, direttore tecnico Terre Cortesi Moncaro; del professore Nicola Trapani, già docente di enologia presso l'Istituto Tecnico Agrario "Abele Damiani" di Marsala; del dottor Giacomo Rallo, amministratore unico di "Donnafugata"; e del dottor Alberto Ugolini, consulente di analisi sensoriale.
Affrontati dai vari relatori i temi legati alle risultanze sulla vendemmia 2007, ai fattori di qualità del vino siciliano (clima, terra, vitigni, tecnici e nuova imprenditoria), al ruolo dell'imprenditore per la valorizzazione dei vini siciliani ed infine all'analisi sensoriale quale strumento strategico e tattico nella vendita del vino. "Bisogna dire basta alle colonizzazioni" ha sottolineato tra l'altro il professore Nicola Trapani aggiungendo "che gli imprenditori siciliani devono usare la testa per avere un ruolo importante nel sistema economico isolano".
Molto apprezzato anche l'intervento dell'amministratore unico di "Donnafugata" Giacomo Rallo, il quale ha affermato che "il consumatore è cambiato e che tocca agli imprenditori vinicoli far capire il valore di ciò che imbottigliano."
Sempre nel pomeriggio di oggi, nella sede della Strada del Vino di Via XI Maggio, è stato presentato, in anteprima assoluta, il nuovo progetto del Circuito dei Borghi Marinari per la "Promozione e la protezione del mare". Sarde, acciughe, sgombri, spatole. Capuna, vopi, alacce: questo il pesce povero del Mediterraneo illustrato e degustato con lo scrittore e giornalista Gaetano Basile.
Tutte le ricette proposte sono state accompagnate dai vini di qualità presenti al Wine Sicily. Gli appuntamenti con «Pesce, sale, vino: sapori di Sicilia raccontati da Gaetano Basile» proseguiranno anche nella giornata di domani (sabato) alle ore 18,30 e dopodomani (domenica) alle ore 11:30.
L'Ufficio Stampa
Giancarlo Marino