testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2007/
  • Dicembre/
  • 7 Dicembre - EMERGENZA AGRICOLA: INIZIATIVA DEL SINDACO CARINI A SOSTEGNO DI UN EMENDAMENTO ALLA FINANZIARIA
condividi

EMERGENZA AGRICOLA: INIZIATIVA DEL SINDACO CARINI A SOSTEGNO DI UN EMENDAMENTO ALLA FINANZIARIA

Renzo Carini: Ho invitato i colleghi sindaci a sottoscrivere la nota diretta al Parlamento, al fine di contribuire all'approvazione dell'articolo di legge con le modifiche proposte

"Occorre che ognuno di noi si prodighi per intervenire concretamente a sostegno dei viticoltori". E' quanto scrive il sindaco di Marsala Renzo Carini in una nota diretta ai primi cittadini dei Comuni trapanesi per coinvolgerli in un'azione di sostegno ad un emendamento "bipartisan" alla finanziaria nazionale, riguardante appunto un intervento finanziario in favore della viticoltura danneggiata dalla peronospora. "Ho invitato i colleghi sindaci a sottoscrivere la nota diretta al Parlamento dove, oggi, sarà pure presente l'On.le Giulia Adamo per seguire la discussione sull'emendamento - afferma il sindaco Renzo Carini; sono certo che la collaborazione di tutti non verrà meno e che si possa giungere all'approvazione dell'articolo di legge con le modifiche proposte scongiurando, altresì, le azioni di protesta già programmate dai vitiviticoltori trapanesi". L'emendamento proposto ha l'obiettivo di introdurre la peronospora tra le "avversità atmosferiche assimilabili a una calamità naturale", consentendo - di fatto - la concessione di aiuti compatibili per un importo di 50 milioni di euro, alla cui ripartizione provvederà la Regione Siciliana secondo i criteri stabiliti dalla Comunità Europea.
Alessandro Tarantino


Qui di seguito il testo della nota, con l'emendamento proposto, diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri dell'Agricoltura e dell'Economia, ai Componenti delle relative Commissioni parlamentari, ai Capigruppo di Camera e Senato.


                    I Sindaci della Provincia di Trapani, 

                                    premesso

che la viticoltura trapanese, settore cardine dell'economia del territorio, versa in un drammatico stato di crisi aggravato, ancor più, dalla recente epidemia di "Plasmopara viticola" - meglio conosciuta come peronospora - che ha causato una diminuzione del 60% della produzione delle uve nella scorsa campagna vendemmiale rispetto al 2006,

che ciò a causato un grave stato di disagio economico alle migliaia di famiglie che dalla coltura della vite traggono il loro sostentamento quotidiano,
visto

l'emendamento "bipartizan" firmato - tra gli altri dagli onorevoli Marinello, Crisafulli e Fundarò - all'articolo 49 della Legge Finanziaria che testualmente recita:

                            "EMENDAMENTO
                                  ART. 49

Dopo l'articolo 49, aggiungere il seguente:
<< Art. 49-bis. >>
(Interventi in favore delle aziende siciliane colpite da Plasmopara viticola)

1. Dopo l'articolo 1 della legge 11 luglio 1997, n. 206, recante norme in favore delle produzioni agricole danneggiate da organismi nocivi, è inserito il seguente:

Art.1-bis. - 1. Al fine di fare fronte ai danni ed al mancato reddito dovuti agli attacchi della malattia fungina "Plasmopara viticola", nota altresì con il nome di «Peronospora», avvenuti nel 2007 in Sicilia ed in particolare nella provincia di Trapani in conseguenza dell'anomalo andamento stagionale e del perdurare del caldo eccessivo, quali condizioni da considerare come «avversità atmosferiche assimilabili a una calamità naturale» ai sensi della definizione recata dal numero 8), comma 1, dell'articolo 2 del Regolamento (CE) n. 1857/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nella produzione di prodotti agricoli e recante modifica del regolamento (CE) n. 70/2001, ed in tal senso da poter consentire la concessione di aiuti compatibili con il mercato comune ai sensi dell'articolo 87, paragrafo 3, lettera c), del trattato e non essere soggetti all'obbligo di notifica di cui all'articolo 88, paragrafo 3, del trattato, secondo quando previsto dall'articolo 11 del citato regolamento (CE) n. 1857/2006, è autorizzata la spesa per il 2008 di 50 milioni di euro a valere sul Fondo per le aree sottoutilizzate di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modificazioni e rimodulazioni, da trasferire entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge alla regione Sicilia che utilizza tale importo in favore delle aziende danneggiate dagli attacchi della Peronospora, tramite provvedimenti di ripartizione che siano conformi ai criteri di cui al presente articolo ed al regolamento (CE) n. 1875/2006 ". 

                                     ritenuto

di dovere sollecitarne l'immediata approvazione nella piena consapevolezza che esso è di vitale importanza per il settore viticolo provinciale, 

                                    FANNO VOTI

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri dell'Agricoltura e dell'Economia, ai componenti delle Commissioni parlamentari all'agricoltura ed all'economia e a tutti i Capigruppo della Camera e del Senato perché approvino l'emendamento - sopra descritto - e finalizzato ad un consistente intervento finanziario in favore delle aziende della Provincia di Trapani colpite quest'anno dalla Peronospora.
Ciò, anche, al fine di scongiurare le azioni di protesta già programmate dai viticoltori pronti a portarsi presso le sedi dei Governi regionale e nazionale per manifestare il loro malcontento.

I Sindaci della Provincia di Trapani