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  • 13 novembre - PRESTO L'EMOGASANALIZZATORE E IL POTENZIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO LO HA COMUNICATO IL DIRETTORE SANITARIO SIRACUSA AL SINDACO DI GIROLAMO
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PRESTO L'EMOGASANALIZZATORE E IL POTENZIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO LO HA COMUNICATO IL DIRETTORE SANITARIO SIRACUSA AL SINDACO DI GIROLAMO

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Ospedale "Paolo Borsellino"

  

 

Dopo avere appreso a Sala delle Lapidi, da alcuni
consiglieri comunali di disfunzioni che in atto limitano la funzionalità
dell'ospedale "Paolo Borsellino", il Sindaco Alberto Di Girolamo ha
immediatamente contattato il direttore sanitario dell'Asp, Antonio
Siracusa,  per chiedere l'immediata
risoluzione di due gravi problemi nel nosocomio marsalese: la mancanza dell'emogasanalizzatore  e la 
carenza di medici nell'area di emergenza.

"Ho avuto assicurazioni dal direttore sanitario
aziendale, Antonio Siracusa, che l'Azienda provinciale della Sanità sta ponendo
in essere quanto necessario per assicurare, nel volgere di qualche giorno, la funzionalità
di uno o due apparecchiature per effettuare l'emogasanalisi e per adeguare alla
pianta organica il numero dei medici del pronto Soccorso dell'ospedale - precisa il Sindaco
Di Girolamo.

Da parte nostra abbiamo espresso il nostro disappunto
perché non è affatto possibile che una struttura di prima assistenza come
l'ospedale di Marsala rimanga, per diverso tempo senza l'apparecchiatura per
eseguire il test dell'emogasanalisi e cosa, ancora più grave, che al pronto
soccorso non vi siano almeno due medici per turno di servizio. E chiaro che
prendiamo per buone le parole del Direttore sanitario ma non abbasseremo la
guardia. Il nostro ospedale è importante e fondamentale per la salute della
nostra popolazione e, più in generale, per quanti ne fruiscono ed è per questo
che continueremo a vigilare affinché non si verifichino discrasie nei livelli
di assistenza sanitaria".

Le disfunzioni al pronto Soccorso deriverebbero dal
trasferimento di alcuni medici in altri presidi sanitari senza adeguata
sostituzione. Ciò ha causato delle consistenti proteste degli utenti costretti
a lunghe attese prima di essere visitati e ricevere la giusta assistenza.     

                                         

                                                                                                                                                     Il
Capo Ufficio Stampa

                                                                                                                              
                               Nino Guercio