L'Amministrazione Di Girolamo mette un punto fermo riguardo alla messa a concorso dei posti della dotazione organica comunale. Lo fa con un un atto deliberativo improntato alla massima trasparenza, fissando regole e requisiti per accedere ai Pubblici uffici. "Abbiamo ritenuto necessario approvare un Regolamento per I'accesso ai posti, disciplinando le procedure selettive, i titoli, i requisiti necessari e le modalità di accesso agli impieghi di questo Comune, afferma il vicesindaco Agostino Licari. Un aggiornamento delle disposizioni, adeguate alle più recenti novità legislative in materia di pubblico impiego, facendo si che il quadro normativo di riferimento sia declinato in maniera chiara all'interno del Regolamento ora approvato". Così, seguendo il dettato legislativo - che assicura la rispondenza al pubblico interesse dell'azione amministrafiva - la Giunta guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo ha approvato l'apposito atto che regolamenta l'accesso ai posti comunali. In particolare, nel fissare i Principi Generali, il Regolamento prevede che la procedura selettiva pubblica può svolgersi, salvo eventuali deroghe, tramite concorso per esami, concorso per titoli, concorso per titoli ed esami e corso-concorso. Distingue poi i requisiti per l'accesso ai posti dirigenziali e non, stabilendo altresì le procedure di stabilizzazione del precariato e quelle riguardanti la mobilità. Il Regolamento, infine, riporta le disposizioni relative alla composizione delle Commissioni giudicatrici, la valutazione dei titoli di studio o professionali, lo svolgimento delle prove concorsuali e la formazione della graduatoria di merito.
Alessandro Tarantino