testata per la stampa della pagina
/
condividi

GLI AUGURI DI CARINI ALLA CITTA' E ALLA STAMPA

Il sindaco ha affidato loro il messaggio di saluto ai marsalesi, nel quale augura a tutta la comunità di partecipare in maniera attiva alla vita democratica cittadina.

Sono stati tanti i direttori e i corrispondenti degli Organi di Informazione che hanno accolto oggi l'invito del sindaco Renzo Carini per il tradizionale scambio di Auguri. Nel ringraziare i giornalisti per il contributo che quotidianamente danno - attraverso la carta stampata e le emittenti radiotelevisive - per una corretta informazione, il sindaco di Marsala ha affidato loro il messaggio di saluto alla Città, nel quale Carini conclude augurando "a tutta la comunità di partecipare in maniera attiva alla vita democratica cittadina". I saluti di fine Anno della Giunta Municipale sono stati anche l'occasione per presentare il nuovo numero di Comune Notizie, edito dall'Amministrazione.
(di seguito il testo del Messaggio di Aguri alla Città)

L'Ufficio Stampa 
 
 

20 Dicembre 2007

                     Gli Auguri del Sindaco alla Città
     E' il primo Natale da sindaco di Marsala e provo una forte emozione nel rivolgermi ai concittadini. Dopo appena sei mesi al servizio della Città, colgo questa opportunità per una riflessione sul nuovo modo di amministrare che vuole contraddistinguere il mio mandato. Vogliamo creare sviluppo e lavoro per ridare lustro alla Città, ispirandoci nella nostra azione di Governo locale a due valori fondamentali: la solidarietà e la difesa dei diritti. Sono principi vitali per la crescita di un territorio; non vanno mai persi di vista per non intaccare negativamente il suo tessuto sociale e pregiudicarne il progresso economico. Agli Organi di Stampa, che perseguono l'obiettivo della corretta informazione, chiedo di contribuire a rafforzare questi concetti validi per tutti.
     In tale contesto, d'altra parte, si inquadra la quotidiana difesa che questa Amministrazione fa della legalità, della trasparenza e della giustizia sociale, collaborando con Magistratura e Forze dell'Ordine nella lotta alla delinquenza e alla mafia, consapevole del pieno sostegno dei cittadini. Per questo, le recenti azioni di Polizia volte a contrastare la criminalità organizzata non possono rimanere nello stretto ambito della cronaca nera: vanno lette come liberazione dai vili ricatti che penalizzano l'intera collettività. In più, contiamo nella operosità dei cittadini onesti per garantire a tutti - ed ai meno fortunati, innanzitutto - condizioni di vita migliori. Marsala ha risorse adeguate per avviare un processo evolutivo nei diversi settori produttivi e sociali. Migliorare la qualità della vita è sinonimo di maggiore serenità, in famiglia, nei rapporti con gli altri, sul posto di lavoro. E il pensiero non può che andare allo sfortunato marsalese vittima di un infortunio sul lavoro, confidando nella diligenza di tutti perché si osservino le misure di sicurezza.
     Dal programma sottoposto al giudizio dei marsalesi, e premiato, si evince il carattere propositivo di questa Amministrazione comunale tesa a dare certezze alla Città. La riapertura di Viale Nazario Sauro, uno dei miei primi atti, rappresenta simbolicamente la porta che si schiude sul futuro di Marsala città turistica e d'arte. Sull'onda di questo riconoscimento, abbiamo speso risorse ed energie per dare supporto alla candidatura di Mozia e della Laguna dello Stagnone a Patrimonio dell'Unesco; mentre una vera e propria liberalizzazione è avvenuta nel settore commercio per favorire l'utenza e l'accoglienza dei visitatori. Questi si innamorano sempre più delle nostre bellezze: un esempio per tutti, la nuova area archeologica di San Girolamo dove è stato allestito un Presepe etnico. Resterà in mostra fino all'Epifania, e vi invito a visitarlo.
     Turismo, però, va di pari passo con servizi efficienti e funzionali; vivibilità del territorio e ambiente sano. Stiamo impiegando personale e mezzi per assicurare una migliore e sistematica pulizia della città; mentre sono allo studio nuove modalità di raccolta dei rifiuti, e della differenziata in particolare. Ma non basta. Una città a misura d'uomo necessita di tante altre cose che, pur nella loro diversità, contribuiscono ad un'armonica coesistenza tra antico e moderno. Vanno in questa direzione il recupero architettonico dei palazzi storici, la riqualificazione del lungomare e dei quartieri popolari, l'organizzazione di eventi promozionali del territorio. E ancora: l'apertura del canile municipale, la fruibilità degli impianti sportivi e delle strutture scolastiche, l'attenzione riservata al Porto e alle opere pubbliche in genere.

     L'anno, fortunatamente, si chiude con una nota positiva riguardante l'agricoltura, il settore cardine dell'economia locale. Che i viticoltori potessero contare sull'appoggio di questa Amministrazione era cosa certa: sono stato loro vicino, ne ho sostenuto le ragioni nelle sedi istituzionali, ho promosso alcune iniziative che hanno coinvolto i Comuni del trapanese. Ci riempie di gioia la notizia dello stanziamento di 50 milioni di euro per i danni subiti alla peronospora, grazie ad uno specifico emendamento inserito nella finanziaria nazionale e approvato dal Parlamento. Non è poca cosa, ma va fatto di più - lo abbiamo ribadito tante volte - per tutte quelle famiglie marsalesi che traggono dal lavoro della terra il loro unico sostentamento e che sono in serie difficoltà economiche. Da parte nostra continueremo a prestare la massima attenzione al comparto agricolo e a quello enologico in particolare, proponendo altresì eventi di grande rilevanza - vedi il recente "Wine Sicily" e il prossimo "Sicilia en primeur " - per una maggiore valorizzazione dei nostri vini di qualità.
     Non c'è dubbio che il problema economico non è solo di Marsala ma riguarda tutta l'Italia. La recente relazione del Censis fotografa una situazione generale nazionale di "non crescita"; mentre, le notizie che giungono da Madrid - secondo cui il Pil pro capite della Spagna ha battuto quello italiano - è un altro segnale d'allarme che ci deve fare riflettere. A ciò si aggiungano i giudizi sull'Italia espressi sul New York Times - poi replicati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - in cui si parla di un senso di malessere generale del Paese che attraversa la società, l'economia, la politica, persino l'arte. Ma questo non ci deve scoraggiare, anzi deve stimolarci a lavorare di più e valorizzare le nostre risorse.
     Cari marsalesi, dopo un semestre di attività amministrativa, questa Giunta municipale - seppur con le note difficoltà di bilancio - si sta muovendo nel rispetto degli impegni assunti. In più occasioni il Consiglio comunale, interprete primario delle esigenze della comunità, è stato determinante per portare a compimento l'azione di Governo cittadino: di questo ringrazio il Presidente e ogni singolo consigliere. Molteplici sono i problemi di una città-territorio come Marsala, ed è forte la volontà del sottoscritto e di tutti gli assessori per trovare le giuste soluzioni. Chiedo ai cittadini di essere al nostro fianco in questo progetto, partecipando in maniera attiva alla vita democratica della Città.
Auguri !


Renzo Carini