L'11 Maggio a Marsala ha vissuto un primo significativo momento a Villa del Rosario, con la deposizione di una Corona d'alloro alla stele che ricorda le Vittime civili del bombardamento angloamericano del 1943. Dopo la benedizione di Padre Ponte e l'Inno d'Italia intonato dagli alunni, il corteo con le Autorità militari e civili intervenute ha raggiunto il Monumento ai Mille. Qui il saluto del sindaco Alberto Di Girolamo che - di fatto - ha aperto le Celebrazioni per lo storico "Sbarco di Garibaldi" del 1860, sottolineando il significato dell'evento dal punto di vista culturale e turistico. A seguire, gli interventi di Pasquale Teri (giudice internazionale di vela) e Andrea Baiata (presidente del Comitato dei Circoli velici) che hanno illustrato il programma delle regate del "Garibaldi Challenge Marsala". Purtroppo, per il forte vento, la "veleggiata inaugurale" è stata annullata, rinviando a domani - venerdì 12 maggio - la prima esibizione in mare, con le acrobazie dei kite nello specchio d'acqua antistante il Monumento ai Mille (ore 11).
Intanto, questo pomeriggio, il Convegno "Da Ginevra a Mentana: Giuseppe Garibaldi nel 1867 fra pace e guerra" (Monumento ai Mille, ore 17) chiuderà la prima giornata delle manifestazioni. Domani, il programma proseguirà con gli altri appuntamenti in calendario:
- Monumento ai Mille ore 9,30 "Mille schiacciate" - Torneo Mini Volley FIPAV-S3 11,00 Esibizione Kitesurf
- Quartiere Sappusi ore 12,00 Inaugurazione Murale "Cartolina da Marsala"
- Via XIX Luglio 1862 ore 17,00 "Cortili Aperti" Esibizione e sfilata Costumi d'Epoca (partenza da Piazza Carmine)
- Antico Mercato ore 21,30 "AperiKite"
Fino a domenica 14, infine, prosegue a Palazzo VII Aprile la mostra "Ricami senza tempo" curata dall'Associazione "Riscopriamo il ricamo".
Alessandro Tarantino