testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2018/
  • Luglio/
  • 18 luglio - PRESENTATO ALLA REGIONE SICILIANA PER IL RELATIVO FINANZIAMENTO UN PRIMO PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
condividi

PRESENTATO ALLA REGIONE SICILIANA PER IL RELATIVO FINANZIAMENTO UN PRIMO PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Il Sindaco Alberto Di Girolamo: "Contiamo di sostituire oltre 5000 corpi illuminanti e 180 quadri elettrici. Presto presenteremo altri progetti".

L'Amministrazione Di Girolamo ha presentato alla Regione Siciliana - Assessorato all'Energia - un progetto di efficientamento energetico a valere sui fondi del PO FESR 2014-2020 (Asse prioritario 4 - "Energia sostenibile e Qualità della Vita - Azione 4.1.3 - "Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica"). L'intervento di complessivi 5 milioni di euro prevede il finanziamento europeo di 4 milioni e 200 mila euro mentre 800 mila euro è il cofinanziamento a carico del Comune. Il progetto consisterà nell'efficientare una parte degli impianti della Pubblica Illuminazione esistenti nel territorio comunale.
"Con questo progetto, il primo di altri che abbiamo già programmato - sottolinea il Sindaco Di Girolamo - vogliamo iniziare a perseguire un duplice obiettivo: sostituire oltre 5000 vecchi corpi illuminanti e 180 quadri elettrici insistenti nel territorio in modo da migliorare l'illuminazione ma nel contempo ridurre i consumi e i costi di gestione. Inoltre il progetto prevede la sostituzione di pali di sostegno deteriorati per vetustà".I lavori previsti in questo primo progetto riguardano in particolare la dismissione di n° 5.543 corpi illuminanti del tipo SAP, Ioduri Metallici e Vapori di Mercurio, su complessivi 18 mila con la successiva collocazione di nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED  di adeguata potenza scaturente da calcoli illuminotecnici redatti dopo avere effettuato la  classificazione delle strade. Verranno, anche, sostituiti n° 181 quadri elettrici calcolati e dimensionati in funzione del nuovo assorbimento a seguito della sostituzione dei corpi illuminanti con nuova tecnologia LED. Il progetto, che permetterà di sfruttare la massima intensità luminosa nelle prime e nelle ultime ore di accensione dell'impianto, prevede anche la collocazione di 2 colonnine per la ricarica di veicoli a trazione elettrica.
Nino Guercio