In merito all'approvazione del Bilancio di Previsione, deliberato dal Consiglio comunale di Marsala martedì scorso, il sindaco Alberto Di Girolamo ha tenuto oggi una conferenza stampa, rispondendo altresì - assieme al vicesindaco Agostino Licari - alle domande dei giornalisti.
Nelle sue dichiarazioni, il sindaco di Marsala ha evidenziato il ritardo con il quale l'Assemblea civica è giunta all'approvazione dello strumento finanziario: "Il Consiglio è sovrano nel rivedere la nostra proposta e, allo stesso tempo, è al corrente delle risorse disponibili. E allora perchè impiegare così tanto tempo ad approvare il Bilancio quando, da mesi, è in possesso di tutti gli atti ? Tra giugno e luglio il Consiglio era nelle condizioni di deliberare. Non l'ha fatto e questo provoca danni alla città, tenuto conto che si allungano i tempi delle procedure per intervenire su strade, marciapiedi, verde pubblico, illuminazione: cose che, giustamente, chiedono i cittadini. Noi li avevamo già programmati; ma per certi lavori, come ad esempio asfaltare una via, difficilmente si potrà operare nei mesi invernali. Il mio rammarico è che, pur avendo più volte sollecitato lo stesso presidente del Consiglio comunale, si è continuato a far trascorrere tempo prezioso. Mi auguro che quanto accaduto - ed è anche questa la finalità dell'incontro di stamattina con la stampa - non si ripeta il prossimo anno e negli anni a venire. Occorre programmare, continuano a ripetere tutti. Questa Amministrazione lo fa fin dal suo insediamento. Di tempo noi non ne perdiamo".
Infine, nel suo intervento, il vicesindaco Licari ha scandito le date (da marzo a maggio) nelle quali sono state trasmesse al Consiglio gli atti propedeutici al Bilancio di Previsione. Lo stesso atto, poi, era stato messo a disposizione dei consiglieri fin dal 23 maggio scorso.
Alessandro Tarantino