Altro appuntamento con la lirica domenica 13 Gennaio alle ore 18,00 al Teatro Comunale "Elidoro Sollima" di Marsala. Lo spettacolo vede la presenza di artisti di calibro internazionale che propongono un programma che spazia dal Barbiere di Siviglia di Rossini alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, passando per Verdi, Puccini e i grandi compositori italiani ed europei. Ad alternarsi sul palco del teatro Comunale saranno il soprano Elisabetta Battaglia e il baritono Marco Calastra con la partecipazione straordinaria del tenore Vincenzo Bello, interprete di grande prestigio internazionale, già protagonista in ruoli principali in grandi teatri italiani ed esteri, dall'Arena di Verona, al Metropolitan di New York. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte da Maya Berdieva. Presenta la serata Federica Morello. La rassegna lirica invernale, organizzata dall'Assessorato allo sport, Turismo e spettacolo del Comune di Marsala, ha avuto inizio lo scorso 29 dicembre con un omaggio a Puccini in una sorta di preludio all'anniversario pucciniano del 2008. Applauditissime le esibizioni del soprano Daniela Schillaci e del tenore Cristian Ricci, che hanno proposto romanze, duetti e canzoni del repertorio pucciniano e post-pucciniano.
"Con il terzo spettacolo lirico in teatro è nostra intenzione consolidare il grande successo di pubblico e di consensi ottenuto con questa nostra nuova proposta - dichiara il Sindaco Renzo Carini. Una proposta di qualità, che vede la partecipazione sul palcoscenico di valenti professionisti e una concezione del tutto rivisitata del fare spettacolo a Marsala. Il pubblico ha gradito sia la proposta colta ed elegante del repertorio pucciniano, sia la formula "nazional-popolare" di un concerto per la voce di tre tenori in occasione degli auguri di Capodanno. Teatro gremito e ovazioni entusiastiche per gli artisti e per il repertorio scelto e proposto".
"Questo consenso - precisa l'Assessore allo spettacolo Patrizia Montalto - ci fa ritenere di aver imboccato la strada giusta che ci permetterà nel medio periodo di fare una programmazione accattivante dell'offerta di spettacoli lirici nella nostra città. Uno stimolo e una soddisfazione certa per i tutti gli appassionati dell'opera lirica, ma anche un'idea diversa per rilanciare a Marsala un'offerta turistica di qualità".
Intanto ha ottenuto un grosso successo di pubblico e critica lo spettacolo di ieri sera del trio composto da Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso e Maurizio Pizzardi dei Tétes de Bois. I tre abili musicisti hanno incantato gli spettatori del Teatro comunale, gremito in ogni ordine di posti, con un concerto di indubbia qualità nel quale sono stati proposti tutti i migliori brani degli epocali Beatles. Numerosi sono stati gli spettatori provenienti da fuori Marsala ed alcuni addirittura dalla Sicilia orientale per assistere all'esibizione del trio.
Il responsabile dell'Ufficio Stampa
Nino Guercio