testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2008/
  • Gennaio/
  • 25 Gennaio - DONNE AL LAVORO NELLE IMMAGINI ALINARI: CONTINUANO NUMEROSE LE VISITE ALLA MOSTRA
condividi

25 Gennaio - DONNE AL LAVORO NELLE IMMAGINI ALINARI: CONTINUANO NUMEROSE LE VISITE ALLA MOSTRA

Dopo l'invito dell'assessore Mimma Miceli, sono diverse le scuole che hanno programmato una visita al Carmine. La mostra chiuderà il prossimo 17 febbraio.

Maggiore spazio e una migliore sistemazione per la rassegna fotografica "Alinari" ospitata nel Convento del Carmine. E' quanto hanno concordato l'assessore Mimma Miceli e il presidente dell'Ente Mostra Piergiorgio Salvo, visto il successo mediatico e di pubblico che sta riscuotendo l'evento - in esclusiva per la Sicilia - promosso dall'Amministrazione Carini. Da qui l'allestimento in due ampie sale comunicanti, che consentono di ammirare le foto secondo un percorso più idoneo e agevole per i tantissimi visitatori che affluiscono al Carmine. Numerose sono anche le scuole che hanno prenotato una visita alla rassegna fotografica, a seguito anche dell'invito dell'Amministrazione comunale rivolto ai dirigenti scolastici. Nei giorni scorsi, infatti, una nota a firma dell'assessore Mimma Miceli era stata inviata alle scuole di ogni ordine e grado di Marsala al fine di "sensibilizzare alunni, studenti e famiglie a visitare la Mostra Alinari che si propone come momento di crescita culturale".
La mostra fotografica "Posa di Lavoro" - che si avvale dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - è una carrellata di suggestive immagini in bianco e nero tratte dal prestigioso Archivio della "Fondazione Alinari". Protagonista è la donna sul luogo di lavoro, secondo un percorso evolutivo che dalle pareti domestiche e dai campi ha portato le donne nelle fabbriche e nel terziario. Un racconto lungo più di mezzo secolo, a cavallo tra l'800 e il '900, nel corso del quale profonde trasformazioni sociali hanno contribuito a restituire all'universo femminile visibilità e importanza, portando altresì le donne ad occupare posti di responsabilità prima solo declinati al maschile. Una tematica davvero interessante, per un evento che potremo ammirare ancora per qualche settimana: la mostra, infatti, chiuderà il prossimo 17 febbraio.

Alessandro Tarantino