Si è svolta questa mattina, presso il Monumento ai Mille la conferenza stampa di presentazione del progetto Social Housing Amabilina, volto alla riqualificazione edilizia di un'area della contrada marsalese attraverso la realizzazione di alloggi sociali e l'incremento di azioni e servizi volti al miglioramento della qualità della vita e ad un maggior sviluppo sociale. Il progetto, frutto di un protocollo d'Intesa tra Amministrazione comunale di Marsala e IACP di Trapani, è realizzato nell'ambito dell’azione 9.4.1 dell’Asse 9 del PO FESR Sicilia 2014/2020, che mira a promuovere “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi”.Ad intervenire all'incontro il Sindaco di Marsala Sindaco Alberto Di Girolamo e il Direttore Generale IACP Trapani, Piero Savona. Presenti, oltre alla stampa locale, i rappresentanti di alcune associazioni del territorio, gli Assessori e alcuni Consiglieri comunali. La dirigente IACP Nunziata Gabriele - insieme al dirigente comunale del settore lavori pubblici Luigi Palmeri, ed ai tecnici IACP Marco Imprima e Piero Passalacqua - ha illustrato le caratteristiche del progetto, i cui lavori già appaltati in via provvisoria al Consorzio Fenix Stabile, per un importo complessivo di circa un milione e cinquecento mila euro, dovranno essere completati entro 18 mesi dall'avvio delle procedure definitive di aggiudicazione.
Il sindaco Di Girolamo: “Presto al via i lavori nell'immobile prima adibito ad istituto scolastico e, successivamente, a uffici tecnici comunali. Verranno ricavati 25 alloggi sociali e create aree verdi e spazi socio-educativi, ricreativi, sportivi e culturali finalizzati a potenziare l’area e a fornire qualità all’intera zona. In più, verranno realizzati un poliambulatorio e un centro analisi, una biblioteca, cucina e zona living condivis, nonchè una sala brico. Nel progetto, anche interventi di viabilità, aree verdi attrezzate con giochi per bambini, orti comuni a cura degli utenti”.
Alessandro Tarantino
https://www.facebook.com/socialhousingamabilina/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARChPAT5V7f1nipJZrikntx5kTyVaxSOZHlSAa-O47k6MPOCe1LPkObfKD6j5ms6mYjaDwF8TCQOBCyw