Sono già operative le paline, dieci in totale, dislocate lungo il percorso servito dalla Circolare che indicano l’attesa per il passaggio del mezzo pubblico e inoltre, cosa importantissima, consentono anche di inviare messaggi di pubblica utilità alla collettività. Per adesso, vista l’emergenza coronavirus, nel display delle paline viene rivolto l’invito a ai cittadini a indossare la mascherina e ad adottare le procedure anti covid-19.
La collocazione delle paline che pone la città in linea con gli standard europei, è frutto di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente con il quale è stato anche acquistato l’autobus elettrico utilizzato come circolare.
La fruizione della circolare urbana – il cui utilizzo è totalmente gratuito – consente di snellire il traffico nel centro urbano della città e nella immediata periferia cittadina. Peraltro il bus elettrico collega parcheggi e aree di sosta dove, chi arriva dalle contrade, può più facilemnte lasciare l’auto.
Intanto, sono state potenziate le corse per l’ospedale. Sono, infatti, 10 i collegamenti nell’arco di tempo giornaliero che va dalle ore 7,00 del mattino e fino alle 20,10. Questo orario è quello dell’ultima corsa di ritorno dal nosocomio di contrada Cardilla a piazza Del Popolo.
La domenica e i giorni festivi le corse da e per l’ospedale saranno attive solo nelle ore antimeridiane.
Nino Guercio