Seconda seduta, stamani, del nuovo Consiglio comunale di Marsala presieduto da Enzo Sturiano, presenti il vicesindaco Paolo Ruggieri e gli assessori Antonella Coppola, Oreste Alagna e Arturo Galfano. All'Ordine dei lavori c'erano altri adempimenti finalizzati al completamento dell'ufficializzazione dell'intera compagine consiliare. Pertanto, l'Aula ha prima provveduto all'insediamento del consigliere Andrea Marino – assente la scorsa seduta, oggi ha giurato nella mani del presidente - e, successivamente, ha proceduto alla surroga del dimissionario Oreste Alagna (riveste la carica di assessore della Giunta Grillo) con il primo dei non eletti dell'UDC, ossia del consigliere Gaspare Di Girolamo.
Terminati questi due primi adempimenti istituzionali, il presidente Sturiano ha comunicato di avere partecipato stamattina alla messa per l'odierna Ricorrenza Nazionale (Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate), portando il saluto dell'Assise Civica e significando la riconoscenza del ruolo delle Forze Armate. Poi ha chiesto all'Aula di osservare un minuto di raccoglimento in memoria di quanti hanno perso la vita nell'atto di servire la nostra Repubblica.
I lavori, poi, sono proseguiti con l'elezione del vicepresidente del Consiglio e del componente dell'Ufficio di Presidenza. Alla prima carica è stata eletta la consigliera Eleonora Milazzo che, al primo scrutinio ha riportato 17 voti: Rodriquez 3, altrettante le schede nulle. Per l'Ufficio di Presidenza, invece, il primo scrutinio ha visto prevalere il consigliere Mario Rodriquez con 13 voti: Rino Passalacqua 4, Flavio Coppola 1, sche nulle 4 e una bianca. Entrambi gli eletti hanno ringraziato il Consiglio per la fiducia riposta, ribadendo il proprio impegno a lavorare al servizio del'Organo istituzionale e della comunità. La seduta è poi proseguita con gli interventi, di prevalente contenuto politico, dei consiglieri Coppola, Passalacqua, Genna, Ferrantelli, Vinci, Alagna. Prima di chiudere la seduta, il presidente Sturiano ha invitato i consiglieri a procedere alla formazione dei Gruppi consiliari, e ciò anche al fine di procedere – in breve tempo - alla costituzione delle Commissioni.
Alessandro Tarantino