testata per la stampa della pagina
/
condividi

MARSALA TUTTO L'ANNO: SI PRESENTA ALLA BIT IL PACCHETTO TURISTICO LILYBETANO

L'assessore Montalto: assieme agli operatori contiamo di dare più forza all'azione promozionale in favore del territorio

Una sinergia pubblico-privato in favore del territorio. Potrebbe essere questa la sintesi del progetto turistico Marsala Tutto l'Anno che l'Amministrazione comunale di Marsala sta portando avanti in collaborazione con gli operatori locali, e che sarà presentato alla Borsa Internazionale del Turismo che si apre giovedì prossimo a Milano. "C'è stata un'ampia adesione all'iniziativa che ha coinvolto quanti svolgono e gestiscono servizi di interesse turistico, afferma il sindaco di Marsala Renzo Carini; assieme possiamo fare tanto per questa città d'arte, con un'economia legata soprattutto al vino che qui si produce tra bellezze naturali uniche". Come la Laguna dello Stagnone e l'isola di Mozia, in corsa per la candidatura all'Unesco quale patrimonio dell'Umanità.
Il pacchetto vacanze Marsala Tutto l'Anno contiene le quote per week end e soggiorni settimanali da trascorrere in questo versante occidentale della Sicilia, con tour nelle cantine, escursioni nel territorio e nella provincia trapanese. L'obiettivo è quello di destagionalizzare il flusso turistico (da un triennio stabilizzato attorno alle 100 mila presenze). In tal senso, il progetto punta su prezzi molto bassi in primavera ed autunno; mentre nel periodo estivo il costo della vacanza - secondo gli addetti ai lavori - è davvero concorrenziale. Agenzie di Viaggi, albergatori, ristoratori, produttori vinicoli, gestori di lidi e di servizi turistici in genere sono i tecnici-ideatori del pacchetto Marsala Tutto l'Anno. Assieme a loro, l'assessore al turismo Patrizia Montalto si augura di "dare più forza all'azione promozionale in favore del territorio, inserendo in programma altri appuntamenti fieristici e diversi eventi da realizzarsi a Marsala, dove saranno protagonisti tour operator e giornalisti internazionali". A loro sarà proposto di fare qui un viaggio - inteso questo nel suo significato più genuino - per una conoscenza diretta della qualità dei servizi offerti dagli operatori che aderiscono al "pacchetto vacanze".
In occasione della presentazione alla BIT del pacchetto turistico Marsala Tutto l'Anno, la Città di Marsala ospiterà operatori e visitatori nel proprio spazio espositivo personalizzato e in quello dell'Associazione di Comuni "Terre d'Occidente", entrambi nell'area riservata alla Regione Siciliana.

Alessandro Tarantino