testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2008/
  • Febbraio/
  • 27 Febbraio - SVINCOLI E ROTATORIE PER SNELLIRE IL TRAFFICO: AGGIUDICATO L'APPALTO PER VIA GROTTA DEL TORO
condividi

SVINCOLI E ROTATORIE PER SNELLIRE IL TRAFFICO: AGGIUDICATO L'APPALTO PER VIA GROTTA DEL TORO

In totale, sono quattro gli interventi di prossima realizzazione a Marsala volti a migliorare la funzionalità della rete viaria

Dopo il completamento della rotatoria di via Dante (ex Circonvallazione), realizzata all'altezza dell'incrocio con la via Napoleone Colaianni, l'Amministrazione comunale di Marsala è ora impegnata con un'altra opera che ha lo scopo di snellire il traffico veicolare. Si tratta dell'incrocio tra la vie Falcone e Grotta del Toro, dove sarà realizzata una rotatoria che consentirà di agevolare il flusso automobilistico in entrata e in uscita dalla città. I lavori, su progetto dell'Ufficio tecnico comunale e per un importo a base asta di 250 mila euro, sono stati aggiudicati all'Impresa "Antonio Gaudente" di Mazara del Vallo, che ha offerto un ribasso del 7,31 per cento. "Si tratta di un'opera importante per il territorio che, unitamente all'arteria che stiamo realizzando nell'area di Salinella, agevolerà la circolazione veicolare, sottolinea il sindaco Renzo Carini. Sulla via Falcone il traffico automobilistico è notevole e la presenza di ben tre Istituti scolastici che ne determina un quotidiano aumento - continua il sindaco - ci ha spinto ad ulteriori interventi". Il riferimento è alla rotatoria (progetto inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche che sarà discusso in Consiglio comunale) da realizzarsi nell'incrocio via Del Fante, Corso Gramsci, via Falcone. Una spesa preventivata di quasi 150 mila euro per un intervento che, oltre a regolamentare il traffico in quel tratto stradale, dovrà in prospettiva sostenere anche il maggiore flusso automobilistico legato al nuovo tribunale di Marsala che sorgerà in quell'area.
In totale, sono quattro gli interventi di prossima realizzazione a Marsala volti a migliorare la funzionalità della rete viaria, nonchè snellire il traffico veicolare soprattutto nelle ore di punta. I progetti approvati dal settore Lavori Pubblici prevedono investimenti per quasi 800 mila euro e si avvalgono di finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti. Oltre alla rotatoria di via Falcone, gli altri interventi di messa in sicurezza, manutenzione e modifica del tracciato stradale riguardano il lungomare (all'altezza della strada che porta al lido Signorino), mentre uno svincolo sarà realizzato sulla SS n.188 per Salemi (incrocio con via San Silvestro). Un altro progetto in corso di approvazione riguarda via Trapani, nel tratto di intersezione con la via Trieste, dove si provvederà ad allargare gli accessi alla sede stradale.


Alessandro Tarantino