Nell'ambito degli interventi volti a rafforzare sicurezza e vivibilità nel territorio, nonché il mantenimento del decoro urbano nella città di Marsala, il sindaco Massimo Grillo ha emanato un’apposita ordinanza che vieta vendita, detenzione e consumo di bevande in contenitori di vetro o alluminio. E ciò, tenuto conto altresi che il consumo di bevande alcoliche alimenta ed accresce significativamente le condotte delle persone che ne abusano, rendendole incontrollate ed aggressive, con le negative implicazioni sul piano del decoro dei luoghi, della sicurezza delle persone e della gestione degli spazi pubblici. Tuttavia, occorre anche bilanciare e contemperare gli interessi meritevoli di tutela, tra essi in conflitto: da un lato quelli degli operatori commerciali e dei loro utenti, i quali rivendicano il diritto di aggregazione sociale e l'esercizio delle attività di vendita/somministrazione di alimenti e bevande; dall'altro l'intesse pubblico di tutela del decoro, della salute, dell'ambiente, della tranquillità e della vivibilità urbana. Il provvedimento sindacale, predisposto dal Comando della Polizia Municipale, stabilisce - con effetto immediato e fino al prossimo 30 Settembre, nella fascia oraria compresa tra le ore 20 e le ore 8 del giorno successivo – quanto segue:
1) Su tutto il territorio comunale è vietata la vendita e la somministrazione – siano in forma fissa che itinerante - nonchè la detenzione e il consumo in luogo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche contenute in bottiglie, bicchieri o altri contenitori in vetro o in metallo. Il divieto non si applica dentro i locali degli esercizi autorizzati di pubblica somministrazione (bar e ristoranti) e dentro gli spazi pubblici da essi legittimamente occupati.
2) Gli esercenti ai quali si estende il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, oggetto del presente atto, sono i seguenti:
- attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma temporanea
- circoli privati
- attività artigianali
- attività di commercio
- distributori automatici
L'Ordinanza Sindacale è visionabile qui
https://www.facebook.com/353974388003013/posts/4325920410808371/
Alessandro Tarantino