E’ stato accolto questa mattina nell’Atrio del Palazzo Comunale di Marsala il Simulacro della Madonna della Cava, Patrona della Città. Nel corso di una breve cerimonia alla presenza delle istituzioni civili e religiose, il Sindaco, On. Massimo Grillo, ha affidato la Città di Marsala alla Patrona principale affinché possa presto venir fuori da questa disastrosa pandemia, e da una povertà che si vuole scongiurare, anche in forma culturale e spirituale.
“In questo tempo complicatissimo in cui si sta mettendo a dura prova la nostra Città, possa la Patrona di Marsala aiutarci a coltivare le ragioni della coesione sociale e il più sincero spirito di comunità”, ha detto il primo cittadino".
Hanno fatto seguito le parole del Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Sturiano, che ha ringraziato anche il Corpo della Polizia Munciipale, di cui ricorre sempre oggi la Festa.
Anche quest’anno, proprio per l’emergenza sanitaria in corso, non sarà possibile celebrare la Santa Processione e portare per le strade della Città la nostra Patrona, per questo motivo accogliere il Simulacro della Madonna della Cava oggi nella casa comunale ha testimoniato la sua presenza all’interno delle case di tutti i marsalesi.
Presenti alla cerimonia anche Don Antonio Civello e Don Marco Renda.
Subito dopo la celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre, hanno preso la parola il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi e ancora il sindaco. Il Corpo della Polizia Municipale è stato ringraziato dal Sindaco Massimo Grillo per il lavoro che quotidianamente svolge con dedizione e professionalità a servizio di tutta la comunità marsalese, in un territorio ampio e non certo semplice da controllare.
Il Comandante Menfi ha voluto sottolineare anche il lavoro ‘invisibile’ svolto dagli agenti in favore della collettività, garantendo un’atmosfera di ’armonia cittadina’, grazie alla loro presenza costante, nonostante l’organico ridotto, e il loro intervento in particolare nei confronti dei reati ambientali, particolarmente numerosi nel corso dell’anno.
L’Ufficio Stampa
RELAZIONE ANNIVERSARIO DELLA MADONNA DELLA CAVA ANNO 2022. POLIZIA MUNICIPALE MARSALA
Anche quest'anno, l'accresciuta diffusione dei contagi da Coronavirus – COVID 19 e le preoccupazioni legate all'avanzare della variante Omicron hanno indotto questo Comando ad annullare la programmazione della tradizionale “ Festa del Corpo della Polizia Municipale “.
Mai come in questo momento la priorità della Polizia Municipale è stata, e deve continuare ad essere, quella di salvaguardare la salute delle persone e di evitare assembramenti. Il consueto incontro annuale con i cittadini era un momento di coinvolgimento della Comunità locale nelle attività da essa espletate, che costituiscono un servizio cruciale per il territorio, un vero e proprio regolatore della vita sociale.
Oggi, nella impossibilità di un incontro diretto con la cittadinanza, si ravvisa ugualmente il dovere di rendere conoscibile l'operato del Corpo dei Vigili Urbani e, pertanto, di rendere noti i dati e le risultanze delle attività di Polizia svolte nel corso dell'anno 2021 e delle correlate azioni amministrative. E' un dovere di trasparenza che costituisce un corollario naturale dei principi di buon andamento, imparzialità e integrità ai quali si ispira quotidianamente l'attività dello scrivente e di tutti gli agenti e dipendenti amministrativi da egli diretti.
La pandemia ha impresso una forte accelerazione al processo di trasformazione, rapida e convulsa, delle funzioni della Polizia Municipale, la quale da tempo era già divenuta a pieno titolo un organo di Polizia di Sicurezza e nel contempo di Polizia Giudiziaria. Dette funzioni si sono ulteriormente accresciute e diversificate, assumendo un ruolo che non è più solo repressivo ma anche propulsivo, il quale si esplica attraverso i regolamenti e le ordinanze adottate in tanti campi della vita della comunità locale, dalla viabilità alla sicurezza, dal decoro all'ambiente, alle emissioni disturbanti e alla prevenzione dei comportamenti a rischio sanitario.
Il 2021 è stato caratterizzato da un'accresciuta operatività in tutti gli ambiti di competenza del Comando, come emerge dalla tabella che allego al presente preludio e alla quale mi riporto integralmente, quale semplice attestazione dell'attività svolta dal Corpo che dirigo.
Nonostante la progressiva riduzione del personale in servizio, si può rilevare come il Corpo abbia potenziato l'attività di contrasto nei confronti dei reati contro la persona e contro il patrimonio, come emerge dai dati della sezione Polizia Giudiziaria, quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno. La lotta ai reati contro l'ambiente ha consentito il sequestro di ettari di terreno adibiti a discariche abusive, dislocate in varie parti del territorio e gestite in modo illecito e continuativo. Anche l'attività di prevenzione incendi ha prodotto risultati formidabili, centinaia di sanzioni che hanno ridimensionato il fenomeno, alquanto diffuso, della incuria dei terreni.
Ma i tratti che hanno caratterizzato l'attività del Corpo durante lo scorso anno sono soprattutto due:
Il primo è dato dall'accresciuta sinergia con le altre Forze di Polizia del territorio. La Polizia Municipale ha esordito nell'esercizio di un ruolo di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, partecipando a un piano coordinato di controllo del territorio in piena cooperazione con le Forze di Polizia dello Stato, sotto il coordinamento della Questura. Il piano si è svolto nelle ore notturne e ha prodotto significativi risultati in termini di contrasto a fenomeni di criminalità diffusa che stavano assumendo una dimensione capillare, condizionando negativamente la vivibilità degli ambienti urbani e i livelli di sicurezza percepita.
La seconda peculiarità che ha contraddistinto l'operatività del Corpo è correlata al potenziamento e alla manutenzione degli apparati di videosorveglianza urbana. E' motivo di particolare orgoglio l'essere riusciti a riesumare un progetto precedentemente finanziato dello Stato nell'anno 2019 e poi accantonato, avente per oggetto la fornitura di impianti di videosorveglianza per nove istituti scolastici dislocati nel territorio Comunale. Il progetto è stato finalmente rilanciato e la fornitura degli impianti è stata recentemente appaltata dalla Polizia Municipale.
Un ulteriore investimento di circa € 40.000,00 è stato effettuato nel campo della manutenzione degli apparati di videosorveglianza, appaltando il relativo servizio ad una ditta specializzata che assicurerà, nel corrente anno, la piena efficienza degli impianti, così potenziando e rendendo più efficace l'attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e dei reati più ricorrenti, in una logica volta a superare le situazioni più incidenti e ad assicurare lo scambio informativo fra tutte le Forze di Polizia presenti nella Città di Marsala.
Si è anche accresciuto sensibilmente il numero di denunce nei confronti di parcheggiatori abusivi colpiti da provvedimenti cautelari – DASPO – emessi dall'Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.
Nel campo ambientale, è stata istituita la figura dell'Ispettore Volontario Ambientale, organo di supporto alla Polizia Locale, il quale nel corrente anno assumerà le proprie funzioni ausiliarie nel contrasto degli illeciti ambientali.
Il C.O.C., Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, coordinato dalla Polizia Municipale, ha assunto un ruolo fondamentale nella gestione dell'emergenza epidemiologica, soprattutto attraverso il prezioso supporto delle Associazioni locali di Volontariato, che ringrazio sentitamente per avere consentito la gestione ottimale degli screening periodicamente eseguiti nei confronti dell'intera popolazione.
Oltre che nel campo dell'emergenza epidemiologica, il COC è stato attivato per la gestione di emergenze di natura meteorologica, compiendo tempestivamente il censimento dei danni prodotti dagli eventi atmosferici avversi, riuscendo inoltre a inserire la Città di Marsala nell'elenco dei territori classificati dalla Presidenza del Consiglio in “ stato di calamità naturale “. A tale riguardo, è stata avanzata al Dipartimento di Protezione Civile una richiesta di risarcimento danni per circa € 600.000,00, da destinare al rifacimento del manto stradale danneggiato e alla bonifica dei corsi d'acqua.
E' stato acquistato un Drone ed iniziato un percorso formativo di tre componenti del Corpo, al fine di monitorare il territorio e gli illeciti ambientali, sia per finalità di protezione civile che per esigenze di natura investigativa.
Riportandomi alla più dettagliata elencazione delle attività compiute, contenuta nella tabella allegata, Ringrazio l'Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco per il sostegno e la fiducia accordatami. Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Municipale per il quotidiano impegno profuso nella difesa dei valori condivisi di legalità e giustizia, assicurando che il nuovo anno sarà improntato al potenziamento degli investimenti nei campi della sicurezza urbana e stradale, nonché al rilancio del Corpo e alla tutela della propria onorabilità e immagine.
Il Comandante della Polizia Municipale
Dott. Vincenzo Menfi
ANNO 2021 ATTIVITA' A CARATTERE SANZIONATORIO/REPRESSIVO
AREE OPERATIVE TIPOLOGIA DI ATTI DATI ANNO 2021
Polizia Stradale e Viabilità Sanzioni e sequestri per violazioni accertate del Codice della strada (sosta, eccesso di velocità, mancata copertura assicurativa, guida senza casco, mancata revisione, guida in stato di ebrezza, parcheggiatori abusivi ecc.) N°18.000 sanzioni
Polizia Sanitaria Adozione ed esecuzione di T.S.O. (trattamenti sanitari obbligatori) con ricovero presso presidi ospedalieri con reparti specializzati N°51 T.S.O.
Polizia Giudiziaria – Notizie di reato ed annotazioni di Polizia Giudiziaria in materia ambientale, edilizia, reati contro la persona e il patrimonio, nonché invasione fondi ed edifici pubblici, ecc.
– Istruzione deleghe di indagini disposte dalle Autorità Giudiziarie. – N°104 Notizie di Reato ( molte delle quali corredate da atti di sequestro di Polizia Giudiziaria, soprattutto in materia Ambientale ed Edilizia)
– N°81 Deleghe di Indagini disposte dall'Autorità Giudiziaria ed istruite.
Infortunistica Stradale Rilevazioni incidenti stradali ed adozione provvedimenti conseguenziali. N°249 Sinistri Stradali rilevati (di cui N°166 con feriti e N°83 con danni ai mezzi)
Nucleo Igiene Pubblica
e Polizia Veterinaria Accertamenti di Illeciti Amministrativi per violazioni di norme in materia di emergenza epidemiologica, nonché di ordinanze sindacali in materia di prevenzioni e incendi, volantinaggio, limitazioni di emissioni acustiche, ecc. N°222 Sanzioni.
N°150 Accertamenti di Polizia Veterinaria.
Nucleo Polizia Ambientale Sanzioni per abbandono incontrollato di rifiuti ed altre violazioni accertate mediante telecamere di video-sorveglianza (N°24 punti di osservazione) o mediante cognizione diretta da parte degli Agenti N°782 Sanzioni
Nucleo Polizia Commerciale e Annonaria Accertamento di violazioni in materia di commercio e somministrazione su aree pubbliche e private; N°97 Sanzioni e sequestri nei confronti di esercizi commerciali e di somministrazione su aree pubbliche e private, strutture e case alloggio per anziani.
ANNO 2021 ATTIVITA' DI POLIZIA AMMINISTRATIVA A CARATTERE PREVENTIVO/AUTORIZZATORIO
AREE OPERATIVE TIPOLOGIA DI ATTIVITA' DATI ANNO 2021
Nucleo Controllo del territorio e Attività di sicurezza urbana Identificazione di persone durante servizi di controllo del territorio per attività di polizia stradale o di verifica delle prescrizioni in materia di emergenza epidemiologica, anche di concerto con altre forze dell'ordine Identificate 3175 persone.
Ufficio del traffico: ordinanze di viabilità e permessi – Adozione ordinanze di viabilità a carattere temporaneo ( cantieri stradali ecc ) o permanente ( introduzione di nuovi divieti e limitazioni alla viabilità ) .
– Rilascio di permessi di sosta e transito ZTL
– Rilascio autorizzazione e permessi disabili. N° 576 Ordinanze Dirigenziali di viabilità
N° 75 Permessi di sosta e transito in ZTL
N°600Permessi/Contrassegni disabili
Ufficio Contenzioso Ricorsi amministrativi e giudiziari avverso sanzioni per violazioni Codice della strada, anche con presenza davanti al Giudice di Pace in qualità di difensore dell'Ente. N°185 Ricorsi istruiti con redazione di controdeduzioni e, in parte, con presenza in udienza con funzioni difensive.
Ufficio Gestione Finanziaria del Settore Determine di impegno di spesa e Determine di liquidazione.
Delibere. N°137 Determine di impegno finanziario di spesa.
N°140 Determine di liquidazione finanziaria.
N°8 Deliberazioni di Giunta/Consiglio Comunale, tra le quali si evidenzia l'istituzione di una nuova figura dell'Ispettore Ambientale
Ufficio Gare e Acquisti Predisposizione ed espletamento bandi di gara e correlate manifestazioni di interesse. In autonomia, il Comando ha gestito e celebrato Bandi e procedure di gara inerenti le seguenti forniture e servizi:
- Rinnovo N°6 Autovetture di servizio;
- Affidamento plurimo del servizio di pagamento delle tariffe di sosta park-card con applicazione mobile;
-Affidamento fornitura sistemi di video-sorveglianza per n.9 scuole;
-Acquisto N°1 Drone ;
-Affidamento servizio di manutenzione video-sorveglianza;
-Affidamento servizio di notificazione Atti Giudiziari;
-Affidamento fornitura di dispositivi di protezione Individuale e Scudi antisommossa per esecuzione Trattamenti Sanitari Obbligatori;
-Affidamento fornitura moduli auto-imbustanti per Ufficio contravvenzioni;
-Affidamento forniture per rinnovo parziale vestiario estivo per personale di vigilanza;
-Selezione associazioni per la formazione degli Ispettori Ambientali;
-Affidamento incarico per formazione e aggiornamento personale ai fini della rilevazione Incidenti Stradali;
-Affidamento fornitura Street-controll per il controllo della mancata copertura assicurativa dei veicoli;
-Affidamento fornitura Tele-laser per il rilevamento della velocità eccessiva.
Ufficio Ordinanze e Ingiunzioni Predisposizione Ordinanze - Ingiunzioni ai sensi della L.689/81 e sottoposizione alla firma del Dirigente N°288 Ordinanze - Ingiunzioni
Ufficio Notifiche e Accertamenti Notifiche eseguite per conto dell'Autorità Giudiziaria
Accertamenti amministrativi inerenti insidie stradali, guasti, ecc. N°380 Notifiche eseguite per conto dell'Autorità Giudiziaria.
N°70 Accertamenti per conto di altri Enti.
N°310 Accertamenti eseguiti inerenti insidie stradali e danni a cose e persone, segnalazioni guasti
Ufficio Protocollo Registrazione ed assegnazione pratiche in entrata.
Registrazione pratiche in uscita. Registrate e assegnate N°14857 pratiche in entrata e N°9652 pratiche in uscita