Questo pomeriggio, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sarà a Marsala per inaugurare l’InfoPoint all’Imbarcadero storico per Mozia. Un ulteriore servizio turistico che riqualifica tutta l’area del molo che si affaccia sulla Laguna storico.
“Un impegno assunto e puntualmente rispettato, afferma il sindaco Massimo Grillo, ma purtroppo il covid non mi consentirà di presenziare alla cerimonia. Tuttavia, sento di fare arrivare pubblicamente, non solo attraverso il mio vice sindaco avv. Paolo Ruggieri e la Giunta tutta, un sentito ringraziamento per tutti gli impegni con la mia Amministrazione e con Marsala mantenuti dal Governo regionale e, in particolare, i due più recenti:
1) lo storico risultato della progettazione esecutiva per 60 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Porto di Marsala. Su espressa richiesta della mia Amministrazione, pochi mesi addietro il Presidente Musumeci ha assunto un impegno importante con Marsala: realizzare il nuovo porto della città e finanziarlo interamente. Impegno, questo, che è stato prontamente rispettato dichiarando ufficialmente, poco tempo dopo, che la realizzazione del nuovo porto di Marsala è <una priorità> per la Regione Siciliana. Recentemente, il Dipartimento regionale delle Infrastrutture ha così provveduto ad affidare l’incarico per la progettazione del nuovo porto di Marsala al Genio Civile. Si tratta di un investimento di circa 60 milioni di euro; un investimento che è sostanzialmente il triplo rispetto ai circa 20 milioni del progetto di semplice messa in sicurezza del Porto di cui si parlava fino ad alcuni mesi addietro e che permetterà la realizzazione di un’infrastruttura portuale completa e all’avanguardia. Il Genio Civile di Trapani, con il quale i nostri uffici si interfacciano costantemente, tra pochi giorni pubblicherà l’avviso per la progettazione di fattibilità tecnico-economica del porto.
2) il finanziamento del “Welcome Terminal”, un’area di accoglienza ed informazioni turistiche presso il Porto di Marsala. Il “Welcome Terminal”, i cui lavori per oltre 200 mila euro inizieranno a breve, sarà collegato all’hub turistico che nascerà presso il Monumento ai Mille.
La presenza a Marsala del presidente Musumeci costituisce inoltre una buona occasione anche per rappresentare al Governo regionale due questioni tra le tante problematiche che affliggono la nostra economia:
a) Turismo
L’aspetto più importante in assoluto riguarda la possibilità di dare certezza al futuro dell'Aeroporto Vincenzo Florio che solo di recente, dopo l'ennesimo periodo di crisi, ha ripreso a mostrarsi dinamico ed appetibile sui mercati, con ricadute evidenti per la nostra economia. Tutto questo è stato possibile grazie:
- al risoluto intervento del Governo regionale con la ricapitalizzazione della società Airgest, ai Comuni della provincia di Trapani, con il Comune di Marsala che ha onorato il precedente accordo di co-marketing contribuendo oltre che con la propria quota anche per quelle di altri Comuni;
- al Governo nazionale con le rotte per la continuità territoriale;
- ad un management, capitanato da Salvatore Ombra, che ha lavorato in maniera decisa per risvegliare l’interesse per l’aeroporto dopo un prolungato periodo di torpore.
Diviene essenziale, pertanto, supportare le iniziative politiche ed istituzionali finalizzate ad assicurare investimenti e contratti, anche con le compagnie low cost, di medio e lungo termine. Quello che è mancato fino ad ora: certezza di futuro.
Il Comune di Marsala è disponibile a fare la propria parte, non solo onorando gli impegni fin qui assunti con Airgest, ma anche per studiare soluzioni condivise per incentivare la definizione di rapporti di medio lungo termine ed assicurare maggiore sicurezza ai nostri operatori turistici.
A tal proposito, rivolgo un appello al Presidente Musumeci perché possa agevolare una stretta collaborazione con il neo sindaco di Palermo e la Gesap, per sostenere il progetto del Governo regionale che intende creare in Sicilia solamente due società (una orientale, già costituita, e una occidentale) per la gestione dei sei scali dell'Isola. La gestione unitaria degli scali della Sicilia occidentale consentirebbe di sviluppare così quei programmi di medio/lungo termine dei quali abbiamo necessità per risultare maggiormente attrattivi sui mercati, razionalizzazione i costi, migliorare i servizi offerti e promuovere e valorizzare gli itinerari turistici in un'ottica di sviluppo economico e turistico dell’area vasta “West of Sicily”;
b) Agricoltura
È una vera emergenza. Alle note difficoltà si aggiungono costi energetici insopportabili e la impossibilità di irrigare. Siamo molto preoccupati per avere assistito impotenti allo svuotamento della diga trinità in questo momento di siccità. Auspico un decisivo intervento del Presidente Musumeci per impegnare l’assessorato all’energia, la protezione civile per fronteggiare l’emergenza con misure straordinarie ed assicurare la campagna irrigua agli agricoltori”.
Alessandro Tarantino