Un marsalese che vive e lavora in Australia da oltre 10 anni ha ricevuto oggi dal Sindaco Massimo Grillo un encomio per avere salvato da morte certa una bimba figlia di vicini di casa a Melbourne.
“Abbiamo voluto dare un giusto riconoscimento a questo figlio della nostra terra che con prontezza e decisione è riuscito a prestare i primi soccorsi, poi rivelatisi determinanti, per salvare una bimba di appena due anni che era cianotica e priva di sensi a seguito di un principio di annegamento in piscina – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Mi sono anche complimentato perché questo giovane professionista malgrado non conoscesse nessuno in Australia è riuscito con le proprie capacità professionali a ritagliarsi un ruolo di grande importanza in una azienda di grande rilevo. Basti pensare che vi lavorano circa 100 ingegneri”:
Paolo Palermo Patera, oggi trentasettenne, dopo la laurea conseguita in Italia si è trasferito in Australia. A Melbourne ha trovato lavoro e si è anche sposato. Un giorno mentre era nella sua abitazione ha sentito delle urla provenire dalla villetta accanto alla sua. Senza pensarci su e con grande prontezza di riflessi, incurante del fatto che in quel giardino vi fossero due cani da guardia, ha scavalcato lo steccato ed è andato in soccorso della figlia dei vicini di casa, una bambina di appena due anni, che presentava chiari sintomi di annegamento. Grazie alle manovre da lui praticate e apprese durante un corso di primo soccorso è riuscito a far espellere alla giovanissima l’acqua ingerita, salvandole di fatto la vita. La bimba è stata poi affidata alle cure degli specialisti e dopo qualche giorno in rianimazione si è perfettamente ripresa.
Il Capo ufficio Stampa
Nino Guercio