testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2022/
  • Novembre/
  • 23 NOVEMBRE - I PROSSIMI APPUNTAMENTI A MARSALA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”
condividi

I PROSSIMI APPUNTAMENTI A MARSALA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Sono diversi gli appuntamenti promossi dall'Amministrazione comunale di Marsala nell'ambito delle iniziative per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Il programma - coordinato dall'Assessorato alle Pari Opportunità diretto da Valentina Piraino e che coinvolge centri antiviolenza e associazioni culturali - ha avuto inizio sabato scorso nel riaperto Teatro comunale con la presentazione del libro “Fimmine”, di Luana Rondinelli. Stamattina, il secondo appuntamento al “Sollima” - gremito da attenti studenti - con la presentazione de “L'Ossessione”, il libro di Marcello Alessandra. È stato il vice sindaco Paolo Ruggieri a portare il saluto dell'Amministrazione Grillo, cui sono seguiti gli interventi del presidente del Tribunale Alessandra Camassa, del sostituto procuratore Paolo Bianchi, del presidente del Comitato P. O. Adele Pipitone. Ha dialogato con l'autore la psicologa giuridica Silvia Spanò, mentre alcuni studenti hanno letto alcune pagine del libro.
Venerdì prossimo, 25 novembre - ricorrenza della “Giornata Internazionale” - al Convento del Carmine (ore 17:30) si terrà la conferenza stampa di presentazione della Commissione Pari Opportunità recentemente nominata dal sindaco Massimo Grillo e che è composta da rappresentanti istituzionali e delle scuole, di ordini professionali e associazioni femminili. 
Domenica 27, sempre al Teatro Comunale (ore 17:30), l'Associazione Skenè porta in scena “Cassandra. La vuci sula”, di Chiara Putaggio. Con la regia di Massimo Licari, l'opera teatrale - colorata dalla lingua siciliana - è interpretata da Cinzia Bochicchio (Cassandra), Demetrio Rizzo (Apollo) e Andreina Errera (Pizia). Si tratta di una rilettura del mito della fatidica figlia di Priamo che rivendica il diritto di una donna all'autodeterminazione: diritto esteso ad ogni essere umano che non può essere sottomesso a gerarchie e condizioni. 

Alessandro Tarantino