testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2022/
  • Novembre/
  • 24 novembre - ELIO PIAZZA NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI RISORGIMENTALI E GARIBALDINI
condividi

ELIO PIAZZA NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI RISORGIMENTALI E GARIBALDINI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

L’ELEZIONE SUBITO DOPO L’INSEDIAMENTO ALLA PRESENZA DEL VICE SINDACO PAOLO RUGGIERI, TITOLARE DELLA DELEGA ALLE POLITICHE CULTURALI DELL’AMMINISTRAZIONE GRILLO

Il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini ha il suo nuovo Presidente. Si tratta dell’Ispettore Scolastico in pensione Elio Piazza, storico componente di questa Istituzione. La sua elezione è avvenuta all’unanimità, su proposta del professor Gregorio Caimi, nel corso della riunione di insediamento del Consiglio del Centro. 
La prima riunione del CdA del Centro Studi Risorgimentali e Garibaldini è stata coordinata dal Vice Sindaco Paolo Ruggieri, titolare della delega alle Politiche Culturali dell’Amministrazione Grillo. 
“Crediamo molto in questo Centro Studi – precisa il Vice Sindaco Ruggieri. Fin dalla  sua costituzione è stato punto di riferimento a livello nazionale e oltre sull’epopea garibadina e più in generale sulla storia risorgimentale. E ciò anche grazie ai prestigiosi nomi che vi hanno fatto parte fra cui desidero ricordare i compianti professori La Peruta e  Ugolini nonché il nostro ing. Luigi Giustolisi. Non dimentichiamo che Marsala ha avuto un ruolo predominante nel percorso che portò all’Unità d’Italia. Dalla nostra Città, infatti, Giuseppe Garibaldi e i Mille iniziarono il cammino che li condusse a Teano. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione del Centro a nome della Giunta auguro un sereno e proficuo lavoro nel precipuo interesse storico-culturale della nostra Città”. 
Nel corso della seduta di insediamento sono stati anche eletti il vice Presidente e la Segretaria, rispettivamente nelle persone del professor Giorgio Scichilone e della dottoressa Barbara Lottero. 
Questa l’intera composizione del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini nominato con determina sindacale n. 22 del 14 giugno u.s.:

 1) Dott. EIio PIAZZA  - Presidente
 2) Prof. Giorgio SCICHILONE – Vice Presidente 
 3) Dott. Barbara LOTTERO - Segretaria
 4) Pro.ssa Cristina VERNIZZI - Componente
 4) Prof.  Giuseppe ASTUTO  - Componente
 5) Prof. Gregorio CAIMI - Componente
 6) Arch. Anna GIUSTOLISI - Componente
 7) Prof. Giuseppe TODARO - Componente
 8) Rag. Piero GALLO – Componente 
                                                                                                                       Nino Guercio – Capo Ufficio Stampa