Presenti operatori delle attività che insistono nel centro storico, con una folta partecipazione di commercianti della via Calogero Isgrò, il sindaco Massimo Grillo - assieme all'assessore Arturo Galfano e al comandante della Polizia municipale Vincenzo Menfi - ha voluto confrontarsi con loro su alcuni provvedimenti che verranno presi in occasione delle prossime festività natalizie.
“Crediamo fortemente in una rivalutazione del cuore antico della città, renderlo più sicuro e vivibile, ha affermato Grillo. Va vista in quest’ottica l’assunzione di 8 nuovi agenti di Polizia Municipale, già in servizio, che sono essenzialmente impiegati per il controllo della zona a traffico limitato. Qui, presto entrerà in funzione un nuovo impianto di video sorveglianza, mentre chiuderemo da subito gli ingressi stradali che da via Frisella attraversano via XI Maggio, escluso via A. Diaz”.
Nel corso dell’incontro al Complesso San Pietro, con diversi interventi dei partecipanti, il sindaco ha anche fatto presente che è intendimento dell’Amministrazione premiare chi si occupa degli spazi pubblici: “Non è più tempo di chiedere tutto all’Amministrazione ma di collaborare per prenderci cura insieme dei beni comuni. Non dimentichiamo che Marsala è stata, prima fra tutte in Sicilia, a stipulare un accordo di Vicinato con la Prefettura di Trapani, grazia al quale i referenti dei vari quartieri sono chiamati a collaborare per assicurare maggiore sicurezza nella nostra città. Dimostriamo di amarla con azioni concrete”.
Infine, nell'invitare i commercianti a raggrupparsi in comitati per proporre progetti di riqualificazione delle aree su cui operano, ha portato come esempio di collaborazione attiva l'associazione di via Calogero Isgrò, guidata da Guglielmo Anastasi, che ha già presentato un interessante progetto volto alla riqualificazione dell'antica “strada degli scarpari”. Questa ed altre iniziative similari saranno valutate dall'Amministrazione comunale di Marsala al fine di un'eventuale sostegno alla loro realizzazione.
Intanto, per il periodo natalizio, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica - nonché in quelle festive e prefestive - dalle ore 16 alle ore 21 è stato programmato il divieto di circolazione veicolare in via Roma. Il divieto, con le stesse modalità, sarà disposto anche per piazza Matteotti, con via Amendola che resterà chiusa all'altezza di via Gagini e da cui si potrà accedere per raggiungere il parcheggio comunale di via G. Anca Omodei.
Alessandro Tarantino