Altro importante passo dell'Amministrazione verso l'istituzione del Mercato Contadino a Marsala. Su specifica direttiva del Sindaco Renzo Carini e del suo vice Michele Milazzo, titolare della delega alle attività produttive, il dirigente dell'ufficio commercio Peppe Fazio ha redatto e trasmesso al Consiglio Comunale, cui spetta la definitiva approvazione, il regolamento per la disciplina dei mercati contadini e la delibera d'istituzione di quello che andrà ad essere ubicato nell'area attrezzata di piazza stadio un giorno a settimana, probabilmente il sabato. Nella bozza della delibera d'istituzione viene proposta l'individuazione, all'interno dell'area attrezzata di via degli Atleti, di 44 postazioni così suddivise: sei per i produttori del settore florovivaistico, sei per quelli che si occupano di produzione zootecnica, tre gli operatori del settore avicolo e ventinove per gli agricoltori (ortofrutta). Gli agricoltori ed i produttori marsalesi avranno modo di vendere i loro prodotti e le loro mercanzie direttamente ai consumatori, senza alcun intermediario, accorciando la filiera. Al fine di approfondire la tematica ed i problemi ad essi connessi il vice Sindaco Michele Milazzo, nello scorso mese di febbraio, avevano preso parte ad un convegno, organizzato dalla Coldiretti a Catania. Il Mercato raccoglie l'esperienza dei movimenti contadini e delle reti solidali per ribadire l'esigenza di un'agricoltura costruita dal basso, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e ci lavora. Esso nasce anche dalla necessità di creare un mercato senza mercanti, che abbia come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori. Un mercato, non troppo di nicchia, che attraverso l'incontro fra le parti permetta anche di autocertificare la qualità dei prodotti e dei metodi di coltivazione. Il mercato contadino consentirà, anche se per un solo giorno a settimana ai produttori marsalesi di vendere i loro prodotti a prezzi di gran lunga inferiori a quelli praticati dalla grande distribuzione, con chiari vantaggi per i consumatori.
Nino Guercio - Responsabile dell'Ufficio Stampa