Avvocato, deputato, magistrato della Corte dei Conti, sindaco di Marsala. Sono i principali ruoli e incarichi ricoperti dal giurista Egidio Alagna nella sua lunga carriera professionale e politica, cui l'Amministrazione e il Consiglio Comunale tributeranno l'omaggio della Città venerdì prossimo, 12 maggio, alle ore 17:30 a Palazzo VII Aprile. Qui, nella Sala delle Lapidi - dove sono stati apprezzati i suoi interventi di consigliere, assessore e sindaco - saranno tante le testimonianze di Rappresentanti istituzionali che interverranno, nonchè di quanti hanno avuto modo di collaborare con l'on. Egidio Alagna, a cominciare dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Sturiano e dal sindaco Massimo Grillo.
Contestualmente alla Commemorazione, grazie alla collaborazione della Famiglia Alagna, a Palazzo VII Aprile sarà pure allestita la mostra “Una vita per le istituzioni, la legalità, la comunità e il bene comune”. Un vero e proprio racconto che attraversa un periodo storico-politico che, dagli anni '70, giunge fino ai primi del 2000. Dall'elezione alla segreteria provinciale siciliana del Psi a quella di sindaco di Marsala, più volte come il padre Edoardo che morì mentre pronunciava un discorso nel corso di una seduta consiliare. La mostra ripercorre anche le “lotte” di Alagna, quale sindaco di Marsala,in ambito CEE, dove guida la cosiddetta “guerra del vino” con la Francia, la battaglia sull'abusivismo edilizio e a favore del diritto alla casa per tutti. In esposizione anche le immagini dei suoi interventi alla Camera dei Deputati (eletto nel 1983 e nel 1987) dove ha presentato numerose proposte di legge fra cui spicca, come primo firmatario, quella che poi diventerà la “Legge sul vino Marsala”.
Egidio Alagna - autore del volume “Una stagione politica: in Parlamento al servizio della Giustizia nella lotta alla mafia” - lasciata la politica, nel 1994 è stato Consigliere della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti e, per due mandati, eletto componente del relativo Consiglio di Presidenza. Prima della pensione, è stato nella Magistratura contabile il suo ultimo incarico al servizio delle Istituzioni.
Alessandro Tarantino