testata per la stampa della pagina
/
condividi

SANITA': LA CITTA' E' OFFESA ! LETTERA APERTA DEL SINDACO AI MARSALESI

Renzo Carini manifesta tutta la sua indignazione per i recenti fatti sulla sanità marsalese che vedono coinvolto l'Ospedale San Biagio. Chiama a raccolta i cittadini dando loro appuntamento il prossimo GIOVEDI' 10 aprile, in Piazza Loggia, alle ore 18.00

Sale operatorie chiuse per carenze igienico-strutturali. Sigilli all'ambulatorio oncologico dove, senza alcuna autorizzazione, veniva eseguita la somministrazione di farmaci chemioterapici ai malati di tumore. Medicinali scaduti e smaltimento dei rifiuti sanitari speciali senza le precauzioni di legge. Mancanza delle più elementari misure di sicurezza a salvaguardia degli operatori sanitari e dei pazienti. Sono i pesanti accertamenti emersi nel corso delle indagini della Procura della Repubblica di Marsala riguardo alla malasanità e che vede coinvolto il "San Biagio", il nostro Ospedale miei cari concittadini.
Sono angosciato e provo un senso di disagio nell'apprendere che tutto questo stia accadendo nella nostra Città. Ma com'é possibile !?
Solo pochi giorni fa avevo espresso tutto il mio disappunto per la chiusura delle sale operatorie, ed oggi torno sull'argomento per fatti altrettanto gravi che riguardano ancora la tutela della salute.
No, non basta vergognarsi, arrossire di fronte a tanto.
Non è sufficiente ricercare responsabilità, reprimere, condannare chi ha sbagliato.
Occorre indignarsi. Gridare forte a tutti la rabbia che proviamo, perchè sulla salute non si scherza. Basta !
Non vado oltre le mie competenze se dico che, accertati i fatti, quanti non sono in grado di dirigere una struttura ospedaliera devono essere immediatamente sostituiti.
Non faccio demagogia se come sindaco, indignato per l'onta che sta subendo la nostra Città, chiamo a raccolta i marsalesi per chiedere un livello della sanità rispettoso dei pazienti.
Siamo in periodo elettorale, è vero. Ma non violo alcuna "par condicio" se chiamo a raccolta quanti rappresentano, hanno rappresentato e sono candidati a rappresentare questa Città al Parlamento nazionale e regionale, in Provincia e al Comune. Tutti, di qualunque colore politico essi siano, li voglio accanto Giovedì 10 Aprile, in Piazza Loggia, alle ore 18.00.
Devono stare al mio fianco assieme ai medici onesti di questa Città; a quanti operano nel sociale e nel mondo del volontariato e che tanto fanno quotidianamente per assistere i malati e alleviare le loro sofferenze.
Chiamo a raccolta la categorie economiche e produttive di Marsala, con i loro rappresentanti sindacali.
Agli studenti, ai giovani, chiedo di sacrificare un po' del loro tempo libero e manifestare in piazza, pacificamente, il loro disappunto per quanto sta vivendo la nostra Città. E' del loro futuro che stiamo parlando, e il sindaco - per primo - non si tira indietro. Così come non restano indifferenti a tanto danno tutti i cittadini che, ancora una volta, invito ad essere numerosi in Piazza Loggia.

    Renzo Carini
Sindaco di Marsala


APPUNTAMENTO A GIOVEDÌ 10 APRILE - PIAZZA LOGGIA, ORE 18.00