testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2023/
  • Ottobre/
  • 10 ottobre - GRAVE ATTO VANDALICO IN DANNO DELLA STAZIONE IDRICA DI SAN SILVESTRO ZONA NORD SENZA ACQUA – PREDISPOSTI SERVIZI ALTERNATIVI SUL POSTO LA POLIZIA DI STATO CHE HA EFFETTUATO UN ACCURATO SOPRALLUOGO
condividi

GRAVE ATTO VANDALICO IN DANNO DELLA STAZIONE IDRICA DI SAN SILVESTRO ZONA NORD SENZA ACQUA – PREDISPOSTI SERVIZI ALTERNATIVI SUL POSTO LA POLIZIA DI STATO CHE HA EFFETTUATO UN ACCURATO SOPRALLUOGO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore Ivan Gerardi: “è un gesto inqualificabile che penalizza la collettività marsalese. Abbiamo già iniziato le riparazioni che richiederanno però del tempo”

Ignoti malviventi e vandali hanno letteralmente preso d’assalto, la notte testé trascorsa, la stazione idrica di San Silvestro da cui viene convogliata l’acqua potabile in tutto il comprensorio nord (quello più alto) e nello specifico nelle zone di via Salemi, via Trapani e della litoranea che conduce a Birgi. I danni sono ingenti ma quello che lascia sgomenti è che ciò causerà un increscioso black out idrico visto che occorreranno giorni per rimettere tutto in sesto.
“Siamo fortemente amareggiati – sottolineano il Sindaco Massimo Grillo e l’assessore del ramo Ivan Gerardi per quello che è accaduto. Non credevamo si potesse arrivare a tanto. Pur di far razzia di qualche cavo e di alcuni quadri elettrici i malfattori, che hanno agito nottetempo, hanno tranciato e portato via cavi di rame nonché divelto quadri elettrici, interruttori ed altro materiale mettendo fuori uso l’intera centrale. Da parte nostra non stiamo perdendo tempo e abbiamo già dato mandato ai tecnici del Servizio Idrico Integrato di avviare le dovute riparazioni che non saranno semplici visto che parte del materiale trafugato e quindi da reinstallare non è reperibile in zona e dovrà quindi essere commissionato fuori città. Ancora, abbiamo già predisposto un servizio alternativo di approvvigionamento idrico a mezzo autobotte con cui assicureremo l’acqua dapprima alle comunità (ospedale, scuole, case di cura e riposo, ecc.). Ci dispiace tanto per quanto è accaduto e soprattutto per i disagi che questo ennesimo atto vandalico arrecherà a una consistente parte della nostra popolazione. Sia bene inteso (e lo ribadiamo) che  ci prodigheremo per sollecitare al massimo la riattivazione dell’impianto dando anche una corsia preferenziale a questi lavori”.  
Stamani prima dell’avvio delle operazioni di ripristino della struttura la Polizia di Stato ha effettuato un accurato sopralluogo e ha avviato un’indagine finalizzata a individuare gli autori del raid vandalico.


Nino Guercio