Regolamentata - nelle giornate dell'1 e 2 novembre - la circolazione veicolare in prossimità del Cimitero comunale di Marsala, nonché nelle vie d'accesso e di ingresso allo stesso. Lo dispone un provvedimento della Polizia Municipale, al fine di disciplinare il transito, la sosta e il parcheggio in occasione delle prossime ricorrenze di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti. Per entrambe le giornate, in particolare - dalle ore 7:00 alle ore 18:00 - vige il divieto di transito veicolare (è garantito l'accesso a disabili e residenti) nelle vie Messina e Aspromonte (tratto compreso tra le vie Mentana e Messina).
Sempre l'1 e 2 Novembre, dalle ore 6:00 alle ore 18:00, è istituito il senso unico di marcia nelle vie Selinunte (tratto compreso tra via Gambini e Corso Calatafimi, con direzione consentita verso quest'ultimo e obbligo di svolta a destra) e Itria (da Piazza Sant'Agostino a via Libertà, con direzione consentita verso quest'ultima).
Inoltre, nelle suddette ricorrenze - dalle ore 06.00 alle ore 18.00 - è altresì istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in alcuni tratti delle vie Sirtori, Gambini, Itria, Libertà, Selinunte e Santa Rita, nonché in corso Calatafimi, via Degli Atleti, via Della Gioventù e nella strada parallela alla gradinata dello Stadio Municipale.
Infine, il provvedimento della Polizia Municipale disciplina anche la sosta nelle aree in prossimità dei due ingressi al Cimitero (Vie Ugo Foscolo e Santa Rita), nonché nei piazzali Sant'Elia e Sant'Agostino. In queste aree - nelle giornate dell'1 e 2 novembre - la sosta è consentita per il tempo massimo di 60 minuti, dalle ore 7:00 alle ore 18:00: si raccomanda l'esposizione sul veicolo, in maniera visibile, di data e orario d'arrivo.
Nel regolamentare il traffico veicolare, la Polizia Municipale - presente con agenti e pattuglie - terrà comunque conto di eventuali e particolari esigenze di disabili e anziani.
Si evidenzia che, al fine di ridurre il traffico veicolare e rendere più fluida la circolazione stradale nelle prossime ricorrenze di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti, l'Amministrazione Grillo consente la gratuita fruizione del servizio bus per entrambe le giornate dell'1 e 2 novembre. Inoltre, è possibile sostare nell'area a parcheggio dell'ex scalo merci della Stazione Ferroviaria. Assieme a questa, l'altra zona di parcheggio sarà quella dello Stadio: entrambe costituiranno punti di fermata delle linee urbane che confluiscono al centro, nonché i capolinea dei bus navetta istituiti per l'occasione:
Navetta “Stadio” - dalle ore 8, ogni 25 minuti - ultima corsa ore 13:30
Itinerario: Largo Stadio Municipale - Viale Olimpia - Via Della Gioventù - Via D. Alighieri - Angolo Via S. Rita (ingresso secondario Cimitero) - Via D. Alighieri - Via degli Atleti - Stadio Municipale - Autostazione - Via Mazzini - Via S. Bilardello - Stadio
Navetta “Stazione FS” - dalle ore 8, ogni 30 minuti - ultima corsa ore 13:30
Itinerario: Stazione Ferroviaria - Viale Fazio - Via Roma - Via Itria - P.zza Santo Agostino (ingresso principale Cimitero) - Via Selinunte - Via Gambini - Via Sirtori - C/so Calatafimi - Via Crispi - P.zza Pizzo - Parcheggio Stazione FF.SS.
Alessandro Tarantino