Presenti 16 consiglieri al Consiglio comunale avviato stamattina, il presidente E. Sturiano ha data la parola - per comunicazioni - a F. Coppola, G. Di Pietra, P. Carnese, P. Giacalone, tutti lamentando sia l'assenza in Aula di rappresentanti della Giunta, nonché la mancanza di importanti punti all'Odg, quali il bilancio e la relazione annuale del sindaco. A seguire, L. Orlando ha rivolto un plauso ai dipendenti comunali che hanno contribuito al finanziamento dei lavori per la piscina comunale; si è complimentato con il Corpo della Polizia Municipale per un servizio effettuato correndo rischi per l'incolumità degli agenti (inseguimento); M. Fernandez ha ringraziato quanti hanno risolto problema in via C. Isgrò (fuoriuscita acque nere); P. Ferrantelli ha posto il problema dell'incolumità pubblica a causa di quanti scorrazzano per le vie cittadine con auto e moto.
Conclusa questa prima fase, il presidente E. Sturiano ha ricordato la prematura scomparsa di Mario Parrinello, coniuge della direttrice della Biblioteca comunale Milena Cudia. Presente l'assessore Salvatore Agate, lo stesso si è scusato per il protrarsi dei lavori di Giunta che hanno impedito di essere puntuale in Aula. Ha quindi risposto ad alcune comunicazioni.
I lavori sono proseguiti con la discussione e l'approvazione di tre riconoscimenti di “debiti fuori bilancio” su cui aveva relazionato P. Ferrantelli. Successivamente, nel prendere la parola G. Di Pietra, lo stesso si è soffermato sulla delibera “Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche”, chiedendone il prelievo. Approvato l'atto, lo stesso è stato illustrato dall'assessore S. Agate comunicando, in particolare, la rescissione dell'adesione al Distretto Turistico e il mantenimneto dell'Istituzione Marsala Schola che sarà riesaminata sotto il profilo giuridico e dei servizi erogati (c'è uno studio-approfondimento in corso).
Subito dopo sono intervenuti L. Orlando, P. Ferrantelli, G. Di Pietra, F. Coppola.
Dopo alcune precisazioni dell'assessore S. Agate (l'atto sulle “partecipate” fotografa la situazione nell'anno 2022; continuano le interlocuzioni con l'Università di Palermo per la sede a Marsala della Facoltà di Enologia), sono continuate le richieste di chiarimenti e contestazioni politiche dei consiglieri Orlando, Di Pietra e Coppola.
Al termine della discussione - mentre diversi consiglieri avanzavano la richiesta della presenza in Aula del sindaco Grillo, al fine di continuare la trattazione del punto sulle “partecipate” - il presidente ha aggiornato i lavori a domani, con seduta già convocata per le ore 11:00.
Alessandro Tarantino